Somministrazione farmaci salvavita a scuola, la Regione convoca un incontro

L'ingresso del MunicipioUn incontro con gli assessori regionali alla Scuola e alla Salute, Emmanuele Bobbio e Luigi Marroni, e il Sindaco di Scandicci Sandro Fallani, sul tema della somministrazione dei farmaci salvavita a scuola. Lo ha convocato la Presidenza della Regione Toscana per la prima metà di dicembre, a seguito di una lettera inviata dal primo cittadino di Scandicci in cui richiedeva la convocazione di un tavolo tecnico, “per definire meglio modalità operative univoche e poter così restituire serenità agli studenti e alle loro famiglie, agli insegnanti, alla scuola e a tutta la comunità che rappresento”.

Questo il testo integrale della lettera: “Caro Presidente, in una scuola media della nostra città stiamo affrontando il problema della somministrazione dei farmaci salvavita a cinque studenti, nel caso in cui se ne presenti l’esigenza durante le attività didattiche. E’ una questione complessa che riguarda la responsabilità della scuola e dei singoli docenti, alla quale stiamo lavorando come Comune per aiutare la dirigenza scolastica a raggiungere una soluzione. La normativa è pressoché assente, esiste solo una raccomandazione ministeriale e un protocollo tra Regione e Ufficio scolastico regionale; il sistema finora aveva sempre funzionato, ma si è bloccato nel momento in cui una delle parti interessate non si è più sentita tutelata. Chiediamo perciò la vostra disponibilità a convocare un tavolo tecnico, assieme anche al Ministero della Salute e al Ministero dell’Istruzione, per definire meglio modalità operative univoche e poter così restituire serenità agli studenti e alle loro famiglie, agli insegnanti, alla scuola e a tutta la comunità che rappresento. Un caro saluto. Sandro Fallani”.

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Giovedì 27 Novembre 2014 17:33