Scuole, dal 13 al 19.12 all'Istituto Spinelli la Settimana dell'Intercultura

In EuropaSettimana dell’Intercultura dal 15 al 19 dicembre 2014 - "In Europa verso un nuovo noi" - organizzata dall'Istituto scolastico "Altiero Spinelli". Per l’anno scolastico 2014/2015 l’Istituto dedica infatti molti dei propri progetti alla tematica Europea. La riflessione che l'Istituto ha avviato sul tema dell’Europa nasce dall’intitolazione dell’Intero Istituto alla figura dell'europeista Altiero Spinelli, e si sviluppa ed amplia lungo l’intero anno scolastico attraverso un percorso di studio ed approfondimento del continente Europa; il percorso si conclude per le terze medie con la visita al Parlamento Europeo a Strasburgo. Parte centrale di questo percorso di studio ed approfondimento del continente Europa è la Settimana dell’Intercultura: “In Europa. verso un nuovo noi”, che dal 15 al 19 dicembre prende vita con un unico taglio culturale ma in forme e modi diversi in tutti gli ordini di scuola dell'Istituto: dall’infanzia, alla primaria, alla secondaria.

"'In Europa. verso un nuovo noi" è un’intera settimana mirata all’approfondimento e alla conoscenza in modo esperienziale, alternativo e interattivo del continente Europa - spiegano gli organizzatori - con collegamenti skype con scuole o realtà presenti nel continente, oltre ad una piattaforma on line ("Conectando mundos" di Oxfam) per il confronto con alcune scuole spagnole sui temi della diseguaglianza e della diversità; l'Europa è oggetto di studio, lezioni aperte, percorsi conoscitivi di apprendimento esperienziale delle specifiche tradizioni culturali, storiche ed artistiche, con conferenze e testimonianze da parte di esperti esterni, mostre fotografiche, spettacoli di danze e canti tradizionali". Quest’anno il momento centrale per la scuola media sarà l’Open Day (18 dicembre alle 17), in cui gli studenti dell’istituto saranno protagonisti in veste di guide turistiche della propria scuola in lingua straniera: inglese, francese, spagnolo. A termine dell'open day e a chiusura della settimana dedicata all'Europa , insieme a tutti i genitori alunni e docenti che lo desiderino, prosegue a scuola una festa informale. "La Settimana dell’intercultura vuole offrire un panorama ricco di proposte culturali, un viaggio virtuale del quale i ragazzi sono partecipi e protagonisti, momento di reale incontro tra le diverse culture attraverso una didattica interdisciplinare capace di animarsi di tradizioni culturali, storiche, artistiche appartenenti a uomini donne di terre diverse dalla nostra. Un’occasione per conoscere, approfondire e sperimentare a scuola, in modo alternativo e creativo, il mondo che abitiamo".

Le diverse attività

Cittadinanza: prime esperienze di cittadinanza, scoperta dell'altro con i propri bisogni, gusti, interessi; accoglienza di regole condivise, come esercizio di dialogo, di ascolto, di riconoscimento di diritti e doveri.

Il sè e l'altro: sviluppo della propria identità attraverso la conoscenza dell'altro: letture, dialoghi, discussioni, riflessioni.

Corpo in movimento: interpretazione di balli tipici dei paesi visitati;  Immagini, suoni, colori: fruizione di opere d'arte e realizzazione; discorsi e parole: scoperta di lingue diverse dall'italiano, canzoni, filastrocche, storie in lingue europee.

Conoscenza del mondo: scoperta e utilizzo della cartina geografica, scoperta, conoscenza e utilizzo di termini spaziali: sotto-sopra- dentro- fuori-lontano- vicino-destra-sinistra;
Orientamento spaziale.

Nelle diverse classi durante l’anno sono accolti i genitori che partecipano attivamente a questo viaggio “In Europa. verso un nuovo noi”. Insieme ai ragazzi impareranno canti tradizionali, leggeranno loro fiabe, racconti e poesie nelle diverse lingue europee. Il viaggio culturale, esperienziale e relazionale dei ragazzi alla scoperta della vita e del mondo ha come obiettivo la conoscenza dell'altro diverso da noi, per cultura, lingua, colore della pelle, religione, cibi, giochi preferiti, ma uguale nella dignità universalmente riconosciuta: uguaglianza, sicurezza, vita, libertà personale e culturale.

Scarica il Programma Settimana Intercultura “In Europa! verso un nuovo noi” con tutte le attività scuola per scuola.

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Giovedì 11 Dicembre 2014 14:06