Lampioni, sostituzione di 177 pali entro marzo

Lampioni di un impianto di illuminazione pubblicaUn piano per la sostituzione di 177 pali dei lampioni in tutto il territorio comunale, 83 in un primo lotto entro la fine di questo mese e altri 94 in una seconda fase nei tre mesi successivi, ovvero entro marzo del 2015. Le sostituzioni vengono effettuate per i pali in condizioni non ottimali per quanto riguarda la tenuta strutturale. I sostegni da sostituire sono individuati dai tecnici di Enel Sole con controlli specifici e l’utilizzo di strumentazione a raggi X, effettuati durante gli interventi per la sostituzione delle lampade tradizionali con luci a basso consumo energetico così come fissato dalla Convenzione Consip “Servizio luce 2”. I lavori di sostituzione dei sostegni sono a carico del Comune di Scandicci, per un importo complessivo di 69.881,99 euro. I nuovi sostegni sono pali zincati con rinforzo alla base. La realizzazione dell’opera di sostituzione dei sostegni dei lampioni è prevista nel Programma triennale delle opere pubbliche 2014/2016.

“E’ in atto un’importante opera di modernizzazione degli impianti di illuminazione pubblica cittadina – dice il Vicesindaco e assessore alle Opere pubbliche Andrea Giorgi – oltre che per l’abbattimento dei consumi energetici, così come fissato dalla convenzione che abbiamo con Enel Sole che prevede un 29 percento di risparmi, anche per la messa in sicurezza dei sostegni; grazie a questi controlli ormai ordinari Enel Sole riesce a garantire per un numero di anni definiti la vita media restante per ogni palo; le 177 sostituzioni fissate sono quelle dei sostegni con una previsione di tenuta più breve”.

Enel Sole ha in gestione gli oltre 5.500 punti luce cittadini per nove anni, a partire dall’estate del 2013, grazie all’adesione del Comune alla convenzione Consip Servizio Luce 2; questa prevede per tutto il territorio comunale un risparmio energetico di 1.107.214 KWh all’anno per gli impianti di illuminazione pubblica rispetto ai consumi di due anni fa, grazie anche alla sostituzione di circa 1400 sorgenti luminose con nuovi apparecchi Sap provvisti di ballast biregime, e con alcune sorgenti led in zone pedonali. (M.G.)

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Venerdì 19 Dicembre 2014 13:49