Ambiente, erogati contributi per trasformare a gas 24 auto

Il volantino di promozione degli ecoincentiviL’Amministrazione Comunale di Scandicci ha erogato contributi economici per la trasformazione di ventiquattro auto con alimentazione a gas (22 a gpl e 2 a metano), e per l’acquisto di due biciclette elettriche a pedalata assistita. Sono queste infatti le richieste dei cittadini pervenute al Comune dall’11 novembre al 31 dicembre 2014, periodo di tempo in cui dovevano essere effettuate le trasformazioni o gli acquisti delle bici elettriche per poter ottenere l’erogazione degli ecoincentivi, ovvero di 500 euro per la trasformazione di un’auto a metano, di 350 euro per la trasformazione a gpl e di 100 euro per l’acquisto di una bici a pedalata assistita.

“Quelle degli ecoincentivi sono politiche concrete a favore della qualità dell’aria – dice l’assessore all’Ambiente Barbara Lombardini – i cittadini hanno risposto positivamente a questa opportunità, considerando anche il breve periodo a disposizione, mentre l’Amministrazione comunale ha erogato complessivamente 8900 euro di contributi. Scelte individuali come decidere di acquistare veicoli a impatto zero come le bici a pedalata assistita, oppure di trasformare la propria auto in un mezzo a basso impatto ambientale e al tempo stesso con costi di gestione più favorevoli, contribuiscono ad una serie di benefici collettivi come la salute dei cittadini e la qualità del vivere in città. Quanto avanzato dallo stanziamento iniziale sarà nuovamente utilizzato per politiche ambientali con il prossimo Bilancio”.

Il fondo stanziato nell’ambito del Piano di azione comunale per la qualità dell’aria ammontava a 25 mila euro. Potevano farne richiesta al Comune cittadini residenti a Scandicci, così come enti pubblici e privati, associazioni onlus, o aziende con sede legale nel territorio comunale; ogni richiedente aveva diritto all’erogazione di un solo contributo. (M.G.)

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Venerdì 16 Gennaio 2015 15:15