“Un Comune in contatto con i cittadini”, inaugurata la nuova Anagrafe

La nuova AnagrafeUn ufficio Anagrafe completamente rinnovato, senza più barriere tra gli addetti al servizio e i cittadini, con una nuova grafica sulle pareti, una sala d’aspetto realizzata ex novo e una cartellonistica per segnalare tutte le attività dell’Amministrazione Comunale all’interno del Municipio, con colori diversi piano per piano. “Una città semplice”, “Un Comune in contatto con i cittadini”, “Noi, cittadini del mondo” e “Scandicci vicino all’Europa” sono gli slogan che accompagnano la nuova grafica sulla parete dietro le postazioni degli addetti al servizio, assieme ai disegni realizzati da Daniele Madio e Daniela Lotti di Socialdesign. “I cittadini che vengono in Comune devono sentirsi a casa, questo ambiente è di tutti – dice il sindaco Sandro Fallani – quello inaugurato oggi è il primo e fondamentale passo verso un Municipio sempre più aperto, accogliente per le persone, con indicazioni chiare di tutti i servizi e senza nessun ostacolo tra l’Amministrazione e gli utenti. E’ il primo tassello di un progetto per un front office unificato, che risparmi ai cittadini spostamenti tra i diversi uffici”.

La prima parte dell’intervento per la nuova Anagrafe, inaugurata lunedì 19 gennaio 2015, era stata realizzata lo scorso ottobre, quando erano state eliminate fisicamente le vetrate di separazione tra gli utenti del servizio e l’area di lavoro dei dipendenti che erano presenti fin dagli anni ottanta; in quella occasione era stata realizzata la parete sul retro degli addetti all’ufficio, le cui postazioni sono adesso organizzate come isole all’interno del nuovo open space del servizio. Al progetto per la nuova Anagrafe, realizzato dall’ufficio Progettazione del settore Lavori pubblici, hanno collaborato la Segreteria generale e l’ufficio Comunicazione del Comune. (M.G.)

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Lunedì 19 Gennaio 2015 14:19