“Vitamine per la scuola”, fino al 24.1 i coupon per le arance della legalità

La locandina di Vitamine per la scuola 2015“Vitamine per la scuola” è un'iniziativa a sostegno delle cooperative di Libera Terra attraverso l'acquisto collettivo di prodotti coltivati su territori confiscati alle mafie, e di raccolta fondi per le scuole di Scandicci. L'iniziativa s'inserisce all'interno della quarta edizione del progetto di promozione della legalità "Libera, la tua terra", promosso dal Comune di Scandicci in collaborazione con l'associazione "Libera nomi e numeri contro le mafie" e sostenuto dalla Alta Scuola di Pelletteria italiana. L'iniziativa, rivolta agli studenti, ai genitori, al personale delle scuole e a tutta la cittadinanza, consiste nell'acquisto di una o più confezioni di arance che saranno disponibili in: retina da 3 kg al prezzo di 5 euro, di cui 1,10 verranno devoluti alla scuola; cassetta da 7 kg al prezzo di 12 euro, di cui 2,90 devoluti alla scuola. Lo slogan dell’edizione 2015 di Vitamine per la scuola è “La mafia sfrutta, la legalità frutta”.

I beneficiari della raccolta fondi saranno l'Istituto Russell-Newton e i Comitati Genitori dei tre Istituti comprensivi, e il ricavato sarà utilizzato per finanziare le attività didattiche e progettuali della scuola. Le arance provengono dalla cooperativa sociale Beppe Montana, fondata il 23 giugno 2010, la quale gestisce circa 90 ettari di terreni agricoli, coltivati prevalentemente ad agrumeti, con diversi filari di ulivi e una parte di seminativo, provenienti da confische nei Comuni di Lentini (appartenuti al clan Nardo) di Belpasso e Ramacca (appartenuti al clan Riela). La cooperativa ha come obiettivo l'inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati. Il metodo di coltivazione scelto è quello biologico e le produzioni sono tutte artigianali. Le arance consegnate sono del tipo tarocco e moro, consegnate entro 3 gg dalla raccolta.

Come aderire

L'ordine delle arance sarà aperto da lunedì 12 a sabato 24 gennaio 2015 e avverrà tramite la compilazione del coupon (in fondo alla locandina allegata). Per le famiglie: il coupon verrà consegnato a scuola e la consegna avverrà sabato 14 febbraio 2014 nelle scuole medie dei Comprensivi, in orario dalle 10 alle 12.
Per i cittadini: il coupon è disponibile sul sito (in fondo alla locandina allegata); i coupon compilati con i soldi dell'ordine dovranno essere consegnati presso la segreteria dell'Assessorato alla Pubblica istruzione, secondo piano Palazzo Comunale, stanza 48 dal lun al ven 9/13, 055.7591351; per i cittadini le arance saranno consegnate sabato 14 febbraio 2015 presso la scuola Rodari, via Sassetti 1, dalle 10 alle 12.

Info: Comune di Scandicci, www.comune.scandicci.fi.it, Fb Libera la tua terra

Seguici su twitter @comunescandicci