Domenica 25.1 a Casellina Mercatino di solidarietà TizianaPerFile

LA locandina del Mercato di solidarietàRiprendono gli eventi di raccolta fondi a favore di File – Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus - sul territorio di Scandicci: ad aprire le iniziative 2015, un mercato di solidarietà in ricordo della Signora Tiziana, organizzato in piazza di Vittorio a Casellina domenica 25 gennaio, dalle 10 alle 18 (in caso di pioggia il mercato sarà rinviato alla domenica successiva).

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Scandicci, contribuirà a sostenere il servizio di assistenza ai malati gravi e alle loro famiglie svolto a domicilio sul territorio di Scandicci e all'interno dell'Hospice San Giovanni  di Dio a Torregalli, in collaborazione con la ASL di Firenze. Questo servizio prezioso è portato avanti dall'équipe sanitaria della Fondazione, composta da Laura Iozzi, medico palliativista, Erika Cialdi, psicologa, Fulvio Zegna, fisioterapista, e da numerosi volontari appositamente formati a prendersi cura di queste persone nella fase più difficile della malattia.

Dal 2002 File si impegna ad offrire al malato grave un accompagnamento dignitoso alla fine della vita, attraverso un servizio di assistenza sanitaria capillare che viene gestito a domicilio, in hospice e all'interno degli ospedali, in collaborazione e a sostegno delle strutture pubbliche del territorio. L'obiettivo delle cure palliative offerte da File è lenire il dolore legato alla malattia attraverso terapie e tecniche farmacologiche e fisioterapiche di controllo del dolore nonché attraverso l'attività di sostegno psicologico (anche per i familiari), tesa a gestire l'ansia e la paura oltre che a colmare la solitudine, dando in questo modo alle persone malate e alle loro famiglie la possibilità di avere la miglior qualità di vita possibile.

Dal momento della sua creazione, File si impegna affinché venga riconosciuto alla persona malata il diritto di non soffrire inutilmente: maggiore dignità e qualità della vita sono infatti i capisaldi su cui è fondata l'attività della Fondazione. File offre a ciascuno dei suoi pazienti un'assistenza sanitaria gratuita e qualificata, grazie al costante impegno dei suoi 19 operatori sanitari (medici, infermieri, psicologi, fisioterapisti, assistenti socio-sanitari) e dei suoi oltre 100 volontari formati che operano in collaborazione con le Asl di Firenze e Prato. Per informazioni: 055.2001212 - file@leniterapia.it - www.leniterapia.it .

A cura di File

Seguici su twitter @comunescandicci