Giovani talenti imprenditoriali, parte il progetto Eye

Stampa

L'istituto superiore Russell NewtonEye è un progetto di Artes con Confindustria Firenze, Incubatore di Impresa, Confcommercio Firenze e il patrocinio del Comune di Scandicci. L’iniziativa di imprenditorialità etica è rivolta a 20 studenti del Russell Newton. Presentazione e lectio inaugurale con Valentina Maltagliati giovedì 29 gennaio alle 10 al Castello dell'Acciaiolo (via Pantin, Scandicci). 

Scandicci scommette sui suoi giovani e sul loro talento imprenditoriale. All'istituto Russell Newton i docenti hanno selezionato 20 studenti per le doti imprenditoriali già evidenziate nel percorso di studi scolastici. I giovani selezionati parteciperanno al Programma Eye - Ethics and Young Entrepreneurs. Fino a maggio, in parallelo al loro corso di studi, studieranno da vicino il mondo dell’imprenditoria, potranno proporre un proprio business plan sull’impresa che vorrebbero avviare e ai più meritevoli verrà offerta l'opportunità di uno stage in azienda insieme all'imprenditore. Impareranno così a puntare su se stessi e sul proprio progetto lavorativo, promuovendo la cultura del fare con un fondamento etico del lavoro, imparando a coniugare il legittimo profitto con la centralità della persona umana e la responsabilità sociale. 

Il Programma Eye è organizzato dall'Associazione Artes con Confindustria Firenze e la collaborazione di Incubatore di Impresa di Firenze, Confcommercio Firenze e  l'istituto Russell Newton con il patrocinio del Comune di Scandicci. Il progetto, organizzato per la prima volta a Scandicci, è già stato sperimentato con successo a Prato dove è giunto alla quarta edizione grazie alla collaborazione con il Comune pratese e il gruppo Giovani di Confindustria locale.

“Alcuni dei ragazzi che nelle passate edizioni hanno partecipato ad Eye a Prato – ricorda il direttore di Artes Giorgio Fozzati – hanno potuto poi realizzare la propria idea imprenditoriale ottenendo anche successi a livello nazionale e avviando attività professionali. È segno che l'investimento che abbiamo fatto insieme alle istituzioni locali è stato centrato: dare fiducia e strumenti adeguati, unitamente ad una formazione seria ed esigente, ha motivato gli studenti ad intraprendere i percorsi impegnativi che così non sono rimasti solo a livello di sogno”.

Gli studenti seguiranno i seminari con imprenditori e professionisti per apprendere le basi del “fare impresa”: come sviluppare la propria idea e accedere ai finanziamenti bancari per realizzarla, gli obblighi da espletare con i lavoratori e le amministrazioni, come far diventare redditizia un’azienda senza trascurare mai l’etica. Incontreranno esperti nelle varie materie interessate e imprenditori che ce l’hanno fatta. Inoltre effettueranno visite aziendali e al termine del percorso i più meritevoli parteciperanno agli stage e saranno accompagnati in un percorso di facilitazione d’impresa.

“L’attività si inserisce fra le molte che l’IIS Russell Newton sta conducendo per costruire un legame sempre più stretto fra l’istituto e le realtà produttive del territorio – spiega il dirigente scolastico Roberto Curtolo -. Un legame che conduca i giovani ad una formazione più consapevole e che consenta loro maggiori opportunità di lavoro. Aiutare i propri studenti a conoscere da vicino il lavoro quale insieme di sapere e fare è fra le mission che il Russell Newton sta perseguendo perché il diritto di cittadinanza è prima di tutto diritto al lavoro.”

“Una scuola che prepara i cittadini alla vita è una scuola che dà consapevolezze e strumenti per la realizzazione di ciascuno – dice il sindaco di Scandicci Sandro Fallani – Ogni iniziativa che mette in relazione il mondo scolastico a quello del lavoro interpreta appieno questa funzione; questo progetto ha il valore aggiunto di avviare gli studenti all’imprenditorialità, accompagnando quindi nella prima parte del proprio percorso i giovani che hanno la volontà di mettersi in gioco, di responsabilizzarsi e di scommettere su se stessi”. 

Il programma Eye prenderà il via ufficialmente giovedì 29 gennaio alle ore 10 al Castello dell'Acciaiolo  (via Pantin) a Scandicci, con la partecipazione del sindaco di Scandicci Sandro Fallani, l'assessore alla pubblica istruzione Diye Ndiaye, il presidente di Confindustria Firenze Simone Bettini,  il dirigente scolastico della Russell Newton Roberto Curtolo, Lorenzo Petretto direttore dell'Incubatore di Firenze, Jacopo De Ria presidente di Confcommercio Firenze, il direttore di Artes Giorgio Fozzati, Luca Taddei responsabile del programma Eye e Valentina Maltagliati, manager ed elevator pitch coach

A Valentina Maltagliati è stato affidato il primo seminario per gli studenti di Eye sul tema dell’elevator pitch, strumento di comunicazione per riassumere la missione della propria azienda e convincere in pochi minuti un investitore a scommettere sull'idea imprenditoriale. 

“Come Incubatore di Impresa di Firenze – commenta il direttore Lorenzo Petretto - collaboriamo a questa edizione del programma Eye che ben si sposa con la nostra mission di sostenere lo sviluppo di nuove imprese puntando su formazione e mentoring di giovani potenziali imprenditori. Coltivare la cultura di impresa sin dagli anni della formazione scolastica sicuramente aiuta a sviluppare un approccio culturale quanto mai essenziale per intraprendere nuovi percorsi imprenditoriali”.

“Siamo felici di poter collaborare con Artes ad un progetto che mira a far avvicinare i giovani al mondo delle imprese - dice Jacopo De Ria, presidente Confcommercio Firenze -. Sono sempre più gli imprenditori che sentono la necessità di avvicinare gli studenti a quella cultura del fare che in Italia non è abbastanza sostenuta e tutelata. Da parte nostra, in collaborazione con la Camera di Commercio di Firenze gestiamo uno sportello start up gratuito nato proprio per rispondere alle mille domande che si pone ogni aspirante imprenditore: senza un adeguato sostegno non sarebbe in grado di sciogliere tutti i nodi burocratici di cui purtroppo è ricco il nostro Paese. In questo senso la nostra iniziativa è complementare rispetto al programma Eye”. Per nformazioni: www.associazioneartes.com . (M.P.)

A cura dell'Ufficio stampa di Artes

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Martedì 27 Gennaio 2015 18:47
Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Febbraio 2015 11:19