“Piccolo corso di sceneggiatura” in Biblioteca, al via le iscrizioni

Stampa

Piccolo corso di scrittura cinematograficaIscrizioni da venerdì 20 febbraio per il “Piccolo corso di sceneggiatura cinematografica” tenuto dal filmaker indipendente Marco Cei, in programma dal 2 marzo all’11 maggio 2015 nella Biblioteca di Scandicci (via Roma 38/a). Il corso si tiene ogni lunedì dalle 17 alle 19 nell’Auditorium Mario Augusto Martini. Ad organizzarlo è l’associazione Amici del Cabiria in collaborazione con Scandicci Cultura.

Il piccolo corso, o workshop esteso, si pone come obiettivo quello di dare ai partecipanti le regole indispensabili dello scrivere per immagini. Un corso di base per aspiranti sceneggiatori dove non è richiesta nessuna preparazione precedente specifica, ma la curiosità e la voglia di mettersi alla prova. In programma per la prima metà del corso cinque incontri teorici sulle regole minime di base della sceneggiatura: “Le regoli formali della scrittura; il tema di un film”, “Idea, scaletta, soggetto, sinossi, trattamento”, “Gli atti drammatici: la struttura in tre atti”, “Punto di vista; colpo di scena; i dialoghi”, “I Personaggi; la caratterizzazione”. Nella seconda metà del corso cinque lezioni pratiche laboratoriali di scrittura di una sceneggiatura, durante le quali sarà realizzata in formato di storyboard fotografico una delle storie realizzate dagli allievi, sul tema “Racconti da biblioteca – Il sapere, la cultura, la storia anche attuale di Scandicci, dei suoi luoghi e abitanti”.

Marco Cei è un filmaker e sceneggiatore indipendente. Si è formato a Roma come allievo della Nuova università del cinema e della televisione Nuct, dove ha avuto docenti come Ugo Pirro, Giuseppe Rocca, Bernardino Zapponi per la sceneggiatura e Florestano Vancini e Carlo Lizzani per la regia. Ha girato molti cortometraggi e un lungometraggio dal titolo "Vitrum. Riverberi nello specchio".

Il costo del corso è di 70 euro, oppure 50 euro per Amici del Cabiria o possessori di iCard od Educard; il numero minimo di partecipanti è di dieci iscritti, il numero massimo è venti. Iscrizioni dal 20 febbraio al 1 marzo 2015 al 3331344096; email: info@amicidelcabiria.it .

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Giovedì 19 Febbraio 2015 19:19
Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Marzo 2015 13:01