Festa della Donna 2015, le iniziative delle Pari Opportunità

Una ciocca di mimosaNumerose iniziative in programma a Scandicci da sabato 28 febbraio a domenica 8 marzo 2015 in occasione della Giornata Internazionale della Donna 2015, a cura della Commissione Pari Opportunità del Comune di Scandicci e con la collaborazione dell'Assessorato alle Pari Opportunità.

Sabato 28 febbraio alle 11 inaugurazione di una mostra fotografica presso l’atrio del Palazzo Comunale a cura del Cospe in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità, assieme ad un’installazione video a cura dell'associazione Ferma le Tue Mani.

Lunedi 2 marzo alle 21 presso il cinema Cabiria, la proiezione del film Ida a cura dell'associazione Amici del Cabiria; prima dell'inizio del film verranno proiettati due cortometraggi, a cura dell'associazione Papa Giovanni XXIII  e di Cospe; interverranno l’assessore alle Pari opportunità Elena Capitani, la Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Scandicci Chiara De Lucia, Serena Perini della Commissione Pari Opportunità di Firenze e i rappresentanti del Cospe.

Mercoledi 4 marzo alle 17 presso l’Auditorium Mario Augusto Martini della Biblioteca di Scandicci (via Roma 38/a), la presentazione del volume di Sandra Vegni “Mi piace lavorare”, storia di Roberta, impiegata statale. In apertura il saluto della Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Scandicci Chiara De Lucia.

Venerdi 6 marzo alle 16,30 presso il ristorante Il Ponte in via IV Novembre, in piazza Piave, “Incontriamoci” e alle 17 “Le donne di Scandicci” tratto dal libro “Scandicci – fotostoria del '900” di Gilberto Bacci, a cura di Auser Scandicci.

Sempre venerdì 6 marzo alle 21 presso il Teatro Studio (via Donizetti, 58), la Compagnia dei Nove presenta “Medea”, una libera interpretazione a cura della Commissione Pari Opportunità (ingresso libero).

Sabato 7 marzo alle 20,30 presso la sala consiliare Orazio Barbieri del Palazzo Comunale, la lettura di alcuni brani sulle donne (a cura di associazione San Zanobi, associazione La Melagrana, associazione Nosotras, Auser Scandicci, associazione Arco). Alle 21 la consegna del Premio Donna Città di Scandicci  e alle 21,30 lo spettacolo “E adesso donna” di e con Mery Nacci. Durante la serata intervengono l’assessore alle Pari Opportunità Elena Capitani, la Presidente della Commissione Pari Opportunità Chiara De Lucia, il Presidente regionale dell’Avis Luciano Franchi, Loretta Lazzeri e la coordinatrice di “Palestinian Working Women Society for Development” , partner di Cospe a Gaza Wejdan El Bayoumi.

Domenica 8 marzo alle 10,30 “8 marzo spumeggiante” in compagnia degli attori Mery Nacci e Alessandro Clonaci a cura della Sezione Soci Coop Scandicci.

L’iniziativa più importante di domenica 8 marzo, alle 15,30, sarà l’intiotolazione del Teatro Studio a Mila Pieralli; l’evento si apre con il saluto del Sindaco di Mauthausen Thomas Punknhofer, seguito dall’intervento del Sindaco di Scandicci Sandro Fallani e dall’inaugurazione della nuova insegna del Teatro Studio. A seguire, alle 16.30, “L'esperienza, la cultura, la concretezza di Mila; un dialogo tra Mila Pieralli e la sua storia” con Mery Nacci e Alessandro Clonaci, con un canovaccio di Giuseppe Matulli a cura di Giancarlo Cauteruccio .

Inoltre domenica 8 marzo alle 20 presso la Casa del Popolo di Vingone “8 marzo per 365 gg: Rispetto e....”, con la partecipazione del Gruppo Teatrale Guelfi e Ghibellini e il Gruppo Free Dance.

Nella stessa data di domenica 8, dalle 8 alle 11 presso l’Avis comunale in via Bessi 2, “La Forza delle Donne” giornata di raccolta sangue e plasma dedicata alle donne.

Dalle 16.30 alle 18,30, inoltre, presso il Salone delle Feste della Casa del Popolo di Casellina, “Donne di Scandicci del '900”, alla presenza dell’autore Gilberto Bacci e del Coro Cantattori (rinfresco e omaggio a tutte le donne).

Alle 17.30 presso la Pieve di San Vincenzo a Torri, la proiezione del film La Bicicletta Verde di Haifaa Al Mansour.

Giovedi 19 Marzo alle 16.30 “Donne di mafia e donne di antimafia”, presso la Biblioteca di Scandicci in via Roma 38a, a cura dell'Associazione Arco. Interviene la scrittrice e giornalista Francesca Chirico. Ingresso libero fino ad esaurimento posti (priorità riservata I-card Educard).

Inoltre per tutto il mese di marzo sarà possibile effettuare visite di prevenzione (mammografia, ecografica, visite ginecologiche e senologiche, eco transvaginale, moc) ad una tariffa promozionale per le donne. Info: Humanitas Scandicci. (E.R.)

Segreteria organizzativa Annalisa Scopinaro, 055 7591226, comm.pariopportunita@comune.scandicci.fi.it

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Venerdì 27 Febbraio 2015 16:55