Scuola primaria Sandro Pertini, apre la nuova biblioteca

nuova biblioteca PertiniMercoledì 25 marzo 2015, inaugurazione della nuova Biblioteca della scuola primaria Sandro Pertini di San Giusto (Piazza Cavour, 5/B) con l’iniziativa “Leggere è una magia che si impara da piccoli”, promossa da Comune di Scandicci, Kiwanis Club Firenze, Istituto Comprensivo “Altiero Spinelli”. Per l’occasione durante l’orario scolastico è stata allestita in palestra una mostra di disegni a cura degli alunni e sono ospitate le “Storie in scatola” con letture animate a cura di Daniela Dello Russo (Eda Servizi) e Tamara Bani (Biblioteca di Scandicci Sezione Ragazzi).

Alle 17 il Saluto del Sindaco Sandro Fallani e della Dirigente professoressa Rosa Mimmo. Intervengono Enrica Fuligni per il Kiwanis Club Firenze e la professoressa Francesca Filippeschi, Responsabile della Biblioteca Nazionale di Firenze e gli alunni delle classi V presenteranno i “Diritti del lettore” di Daniel Pennac.

Dalle 18 alle 19 la scuola è aperta a tutti coloro che vorranno visitare la Biblioteca e la mostra degli alunni.

Questa Biblioteca scolastica rinasce grazie all’impegno di insegnanti e genitori che si sono attivati in prima persona, per svuotare tutto l’ambiente dei vecchi arredi, smontare le vecchie scaffalature, stuccare, imbiancare e decorare in modo creativo le pareti e termosifoni.
Grazie al contributo di Kiwanis Club Firenze sono stati infine acquistati i nuovi arredi, in tutto cinque librerie, un armadio chiuso alto e uno chiuso basso. L’acquisto dei nuovi arredi è stato così suddiviso: un armadio alto e due librerie forniti alla scuola dal Comune, tre librerie (del costo di circa 200 euro l’una) acquistate dal Kiwanis Club Firenze più un armadio chiuso basso con una piccola integrazione economica da parte dei genitori. A questi va anche il merito di aver realizzato un carrello portapannelli, per quei supporti che vengono messi a terra quando avranno luogo i laboratori di lettura ad alta voce con i bambini.
L’ ambiente così rinnovato potrà quindi dotarsi di nuovi libri e nuove opportunità di apprendimento per gli alunni.

Pubblicata Mercoledì 25 Marzo 2015 12:25
Ultimo aggiornamento Venerdì 03 Aprile 2015 16:46