Semplificazione, dal 15.4 gli F24 precompilati della Tasi sul sito del Comune

L'ingresso del MunicipioDa mercoledì 15 aprile 2015 sul sito del Comune di Scandicci i cittadini potranno stampare gli F24 precompilati e con l’importo già calcolato, pronti per essere pagati. La novità, contemporanea al servizio per il 730 precompilato sul portale del Governo, consentirà alle famiglie il risparmio economico e di tempo per il ricorso ad eventuali professionisti per il calcolo dell’importo Tasi. Per accedere al sistema gli interessati potranno utilizzare la tessera Cns, ovvero la tessera sanitaria di ultima generazione, oppure le credenziali di accesso di Linea Comune (le stesse utilizzate per altri servizi, tra i quali ad esempio l’iscrizione on line ai servizi educativi) da richiedere presso l’Ufficio relazioni con il pubblico al piano terra del Municipio.

“E’ un’importante novità che non solo semplifica la vita alle famiglie, ma rovescia il concetto per cui finora erano i cittadini a doversi calcolare l’importo – dice il Vicesindaco e assessore al Bilancio Andrea Giorgi – per rendere il più possibile accessibile la conoscenza della fiscalità locale conduciamo da mesi una campagna comunicativa in città, con la pubblicazione di libretti informativi e la presenza del Sindaco e degli assessori della Giunta in piazza per rispondere a tutte le domande che ci sono state rivolte sulla Tasi, la Tari e l’Imu. Proprio in quella prima fase avevamo comunicato che ad aprile avremmo presentato il sistema per i bollettini F24 precompilati per la Tasi”.

Dal 15 aprile dunque sarà disponibile sul sito web del Comune di Scandicci all’indirizzo www.comune.scandicci.fi.it il programma di calcolo; gli interessati dopo l’accesso dovranno immettere i propri riferimenti, dopodiché il sistema fornirà i dati in possesso al Comune riguardanti gli immobili sui quali deve essere pagata la Tasi; il cittadino dovrà dare conferma della correttezza dei dati (in caso contrario sarà necessario contattare l’Amministrazione Comunale); a quel punto il programma calcolerà l’importo e produrrà automaticamente il modulo F24 già compilato, da stampare e pagare. (M.G.)

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Lunedì 30 Marzo 2015 12:24