Sosta, dal 9 aprile 239 posti con strisce blu e 15 nuovi spazi per disabili

Un cartello stradale di parcheggioEntra in vigore giovedì 9 aprile 2015 la sosta a pagamento in 239 posti nel centro cittadino, su 4091 spazi sosta disponibili complessivamente nell’area compresa tra il Municipio e piazza Matteotti. Dei posti con strisce blu 132 sono di nuova realizzazione (nuova area parcheggio accanto al Turri in viale Aldo Moro, oltre ai posti in via 78esimo Reggimento dietro l’Auditorium), mentre 107 erano già disponibili in passato. Con il nuovo disegno delle strisce a terra vengono ricavati anche 15 nuovi posti per disabili, che portano gli spazi disponibili per i portatori di handicap nel centro cittadino dagli attuali 108 a 123. L’istituzione dei 239 posti con strisce blu è fissata dalla convenzione firmata nel 2009 per il project financing per la realizzazione del nuovo Centro Cittadino. Le tariffe per la sosta saranno di 1,20 euro orari con frazione minima di mezz’ora (60 centesimi) (nel parcheggio "Auditorium" e nelle vie Repubblica e Aleardi tariffa minima di 0,30 euro); sono previste forme di abbonamento per lavoratori per il parcheggio di viale Moro, giornaliere (5 euro), quindicinali (20 euro) e mensili (40 euro). La sosta a pagamento sarà in vigore in orario 8-20 dal lunedì al sabato nei 107 spazi sosta che erano già presenti (i residenti in orario serale e notturno non avranno dunque alcuna diminuzione di spazi liberi rispetto al passato) e 24 ore su 24 nei 132 posti realizzati ex novo.

La sosta sarà gestita per conto della società Scandicci Centro dall’associazione temporanea d’impresa costituita tra Siak srl e Superlucida, con il pagamento tramite parcometri. Nella fase iniziale il controllo della sosta ed eventuali sanzioni saranno a carico delle forze dell’ordine, ma è allo studio una convenzione con i gestori della sosta per l’utilizzo di ausiliari del traffico; in ogni caso gli importi delle contravvenzioni saranno introitati interamente dall’Amministrazione Comunale.

I posti sosta con strisce blu e gli spazi per disabili sono così distribuiti nell’area del centro cittadino: le soste già esistenti e passate alla nuova gestione sono in via Francoforte sull’Oder (46 con strisce blu e tre posti disabili), in piazza Repubblica (14 strisce blu), in via Aleardi (13 e due spazi per portatori di handicap) e in via 78esimo Reggimento Lupi di Toscana accanto alla sede Cna (34 oltre a tre posti disabili); i posti in nuovi parcheggi realizzati con il Centro Rogers sono sul retro dell’Auditorium, sempre in via 78esimo Reggimento (24 oltre a due posti disabili) e in viale Aldo Moro, accanto al Palazzetto dello sport e all’area Turri (108 con strisce blu, 5 posti disabili).

Nell’area cittadina attorno all’asse urbano (dal Municipio a piazza Matteotti) i posti auto attuali sono 4091 (passano a 4223) con 108 posti disabili (aumentano a 123), 468 posti per motocicli, 9 rastrelliere per biciclette, 2 posti taxi, 8 posti riservati ad associazioni e 8 per carico e scarico merci (dati contenuti nel Piano urbano della Sosta). (M.G.)

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Giovedì 02 Aprile 2015 14:35