Dal 13 al 19 aprile il Concorso nazionale musicale per le scuole

Strumenti musicaliDa lunedì 13 a domenica 19 aprile 2015 si tiene la quarta edizione del Concorso nazionale musicale e del tredicesimo Concorso bandistico biennale nazionale della Città di Scandicci, organizzato dall’Istituto comprensivo Vasco Pratolini e dalla filarmonica Vincenzo Bellini di Scandicci, in collaborazione con l’assessorato della Pubblica istruzione del Comune di Scandicci, l’Ufficio scolastico regionale della Toscana, la Provincia di Firenze e la Regione Toscana.

Il concorso è rivolto a tutte le scuole medie ad indirizzo musicale e ai licei musicali. Il direttore artistico del concorso è Luca Marino, docente di percussioni all’Istituto comprensivo Vasco Pratolini di Scandicci. Sono 56 gli istituti scolastici in concorso, di cui 41 scuole medie e 15 licei, da tutta Italia per un totale di 767 allievi, così suddivisi: 237 iscritti per le prove come solisti e 430 allievi suddivisi in duo, trio e piccole formazioni, per un totale di 169 gruppi diversi. Si esibiranno inoltre 24 orchestre e cinque cori per un totale di circa 1645 allievi. 2422 è il totale dei giovani musicisti che sono accolti nella città di Scandicci durante la settimana oltre ai trecento musicanti delle bande musicali. Di seguito il programma della manifestazione.

Lunedì 13 aprile 2015 presso il nuovo Auditorium di piazza Resistenza alle 19 il concerto inaugurale con “Energie ensemble” a cura del Maestro Stefano Margheri del liceo musicale Dante di Firenze, vincitore del premio miglior scuola del terzo concorso musicale nazionale Città di Scandicci 2014. A seguire, alle 20,15, un’ apericena presso il locale Over Glass.

Martedì 14 aprile presso il nuovo Auditorium di Scandicci alle 14,30 si terranno le audizioni del concorso per la sezione cori e alle 18 seguirà la premiazione.

Mercoledi 15 aprile presso l’Auditorium alle 21 il concerto del Remo Vinciguerra Trio intitolato “Viaggi metropolitani” con Luca Marino alle percussioni, Alfredo De Innocentiis al basso e Remo Vinciguerra al piano. Le composizioni sono tratte dalle due ultime pubblicazioni di Vinciguerra: “Viaggi metropolitani” e “Notturni”.

Giovedi 16 aprile alle 9 presso la sala consiliare Orazio Barbieri del Comune di Scandicci, le audizioni del concorso per la categoria solisti, duo e piccole formazioni fiati e fisarmonica. Inoltre alle 9 presso la sala Cna, le audizioni del concorso per la categoria solisti, duo e piccole formazioni violini e chitarre. Sempre alle 9 presso il nuovo auditorium, le audizioni del concorso per la categoria solisti e pianoforte a quattro mani.

Venerdi 17 aprile alle 8 presso la sala consiliare Orazio Barbieri si tengono le audizioni del concorso per la categoria solisti, duo e piccole formazioni fiati e fisarmonica mentre in sala Cna si tengono le audizioni del concorso per la categoria solisti, duo e piccole formazioni violini e chitarre. Inoltre, alle 8, presso il nuovo auditorium si terranno le audizioni del concorso per la categoria solisti e pianoforte a quattro mani. A seguire, alle 9,30 presso il palazzetto dello sport, si terranno le audizioni del concorso per la categoria solisti, duo e piccole formazioni di percussioni e alle 14,30 hanno luogo le audizioni del concorso per la categoria orchestre delle scuole medie e licei.

Sabato 18 aprile presso il palazzetto dello sport dalle 8,30 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 17,30 si terranno le audizioni del concorso per la categoria orchestre. Sempre presso il palazzetto dello sport, alle 18, ha luogo la cerimonia di premiazione per la categoria orchestre e la categoria solisti, duo e piccole formazioni.

Domenica 19 aprile, presso il palazzetto dello sport dalle 10,30 alle 18, l’ evento conclusivo della settimana con il “tredicesimo concorso bandistico nazionale della Città di Scandicci” al quale parteciperanno cinque associazioni musicali: La banda cittadina di Mezzolombardo, L’ orchestra giovanile di fiati Claudio Monteverdi di Ripa Teatina, Il corpo bandistico Giacomo Puccini di Bologna, La banda musicale Città di Casperia e La filarmonica Giuseppe Verdi di Montemurlo.

In programma alle 10 il ritrovo delle bande partecipanti presso il palazzetto dello Sport di Scandicci in via Rialdoli, alle 10,20 la riunione con i dirigenti e maestri e il sorteggio dell’ordine della sfilata e delle prove del concorso; alle 10,50 la sfilata per le vie di Scandicci che partirà dal palazzetto dello Sport passando da via Rialdoli e via Pantin fino al ritrovo nel piazzale della Resistenza dove tutte le bande eseguiranno insieme l'Inno Nazionale Italiano, dirette dal Maestro Luca Marino alla presenza dalle autorità. Successivamente la sfilata riprenderà percorrendo via Pantin, via Pascoli, piazza Togliatti, via De Amicis, piazza Piave fino al ritrovo in piazza Matteotti dove tutte le bande eseguiranno a turno una o due marce. La sfilata poi riprende ripercorrendo lo stesso percorso dell'andata a ritroso, con arrivo al palazzetto dello Sport. Dalle 12,30 fino alle 14,30 si terrà il pranzo offerto alle associazioni dalla Filarmonica Vincenzo Bellini e alle 15 presso il palazzetto dello sport è previsto l’inizio del concorso. La proclamazione della banda vincitrice e il termine della manifestazione è previsto per le ore 18-18,30. (E.R.)

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Giovedì 09 Aprile 2015 17:12