San Zanobi 2015, il programma delle iniziative

San ZanobiPresentato il programma delle iniziative per la festa di San Zanobi (10 maggio), patrono di Scandicci. Tutte le iniziative sono organizzate dall’associazione San Zanobi e dal Comune di Scandicci. Per informazioni: associazionesanzanobi@virgilio.it, www.associazionesanzanobi.it.

Di seguito il programma completo degli eventi.

Lunedì 27 aprile presso l’Auditorium della Scuola Dino Campana alle 14,30 gli alunni della VA della scuola Enrico Toti di San Vincenzo a Torri presentano “Il Principe Felice” di Oscar Wilde in collaborazione con la scuola comunale di musica di Scandicci, con la classe di pianoforte della docente Elisabetta Benvenuti e con la classe di coro di voci bianche della docente Lucia De Caro. Alle 17,30 gli alunni della IVC della scuola Marconi di Scandicci presentano “Il Principe Felice” di Oscar Wilde in collaborazione con la scuola comunale di musica di Scandicci, con la classe di pianoforte della docente Elisabetta Benvenuti e con la classe di coro di voci bianche della docente Lucia De Caro.

Martedì 28 aprile presso l’Auditorium della Scuola Dino Campana alle 17,30 gli alunni della IVA della scuola Dino Campana di Scandicci presentano “Il Principe Felice” di Oscar Wilde in collaborazione con la scuola comunale di musica di Scandicci, con la classe di pianoforte della docente Elisabetta Benvenuti e con la classe di coro di voci bianche della docente Lucia De Caro

Domenica 3 maggio dalle 8 alle 20, la terza edizione della Fiera di San Zanobi da piazza della Resistenza a piazza Matteotti

Martedì 5 maggio alle 10,30 l’inaugurazione della Mostra “Santità ieri ed oggi” realizzata dai ragazzi delle scuole di Scandicci al circolo Aurora (via San Bartolo in Tuto). La mostra rimarrà aperta fino a martedì 12 maggio 2015.

Giovedì 7 maggio alle 20 la Gara Podistica e la camminata cittadina “Ricorri per San Zanobi” con ritrovo in via IV Novembre e partenza ed arrivo in Piazza Togliatti, organizzata dalla Società Il Ponte Scandicci. Alle 21 la rassegna dei cori in onore di San Zanobi presso la Parrocchia San Bartolomeo in Tuto con ingresso libero.

Venerdì 8 maggio alle 20 la cena a scopo benefico in via Don Lorenzo Perosi 4 a Scandicci Necessaria la prenotazione.

Sabato 9 maggio al Parco del Castello dell’Acciaiolo dalle 15 alle 21, l’Accampamento medievale a cura del Gruppo Arcieri Storici Fiorentini con la partecipazione del Centro Ippico Scandicci, Voli acrobatici di rapaci a cura dei Falconieri della Festa Medievale, a cura della Misericordia di Lastra a Signa sezione Scandicci

Dalle 15 alle 16 la visita del pubblico all’accampamento medievale. Dalle 16 alle 17 l’allenamento dei combattenti, la vestizione del Cavaliere e del Soldato con scambio di figure da battaglia, mentre gli arcieri proveranno figure difensive e di attacco con archi e frecce.

Dalle 17 alle 17,30 la simulazione di una battaglia sotto le mura. Dalle 17,30 alle 19 la visita del pubblico all’Accampamento con scene varie di vita quotidiana, e l’allestimento del Poligono di tiro per il pubblico che potrà cimentarsi nel tiro istintivo con l’arco storico. Dalle 17,30 alle 18 i falconieri propongono voli acrobatici dei rapaci. Dalle 19 alle 20 è allestita la cena nell’Accampamento. Intrattenimento musicale a cura di Andre & Gabri. Per l’intero pomeriggio stand gastronomico allestito dall’Associazione San Zanobi  e dalla Misericordia di Lastra a Signa, sezione di Scandicci con possibilità di cena a base di carne alla brace a partire dalle 18,30.

Domenica 10 maggio, l’iniziativa San Zanobi in piazza Cioppi: alle 8 il Mercatino delle parrocchie e delle scuole, la fiera di beneficenza e il gioco dei tappi; alle 10,30 il Corteo delle autorità cittadine dal Palazzo Comunale alla Propositura di Santa Maria a  Scandicci, con la partecipazione della Filarmonica Vincenzo Bellini. Alle 11 la Messa presieduta dal Cardinale Silvano Piovanelli Vescovo Emerito della Diocesi di Firenze.

Alle 16 la Messa alla Grotta di San Zanobi a Casignano (servizio navetta da piazza Kennedy a Casignano e ritorno, dalle 14 alle 19,30)

In piazza Matteotti dalle 16 alle 19 il Mercatino delle parrocchie e delle scuole, con fiera di beneficenza e gioco dei tappi. Alle 16,30 lo spettacolo musicale “Parole d’Autore: La Buona Novella” con la partecipazione di Andrea Chiarugi e del gruppo musicale Blu Confine; alle 21,30  Intrattenimento musicale a cura di Andre & Gabry. Sempre alle 21,30 il Corteo storico per le vie cittadine con la partecipazione del gruppo dei contadini di Montespertoli, del Centro Ippico Scandicci scuola di equitazione e del Corteo della Repubblica Fiorentina, a partire da piazza Togliatti (itinerario: piazza Cioppi, piazza Benini, via San Bartolo in Tuto, piazza Boccaccio, via Francoforte sull’Oder, via Pascoli, piazza Togliatti, piazza della Repubblica, via Aleardi, piazza Piave, piazza Matteotti), con l’esibizione del gruppo dei Bandierai degli Uffizi della Città di Firenze, alla presenza delle autorità cittadine (ore 22,30); alle 23 il lancio della Mongolfiera.

Presso la terrazza pensile del Palazzo Comunale, alle 21, Serata danzante; il ricavato dei festeggiamenti dell’edizione 2015 sarà devoluto in beneficenza all’Associazione Fondo Essere per il Progetto Prestito di Solidarietà, in accordo con le associazioni di volontariato di Scandicci che aderiscono al Social Party.

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Venerdì 24 Aprile 2015 16:35