Asf, anche nel presidio di Scandicci le vaccinazioni contro la meningite

Il logo della AslLa Regione Toscana promuove la vaccinazione gratuita contro il meningococco di tipo C a tutte le persone comprese tra gli 11 e i 20 anni, estendendola ai cittadini fino ai 45 anni nei territori delle Aziende sanitarie dove è stato registrato almeno un episodio di meningite (come nel caso della Asl 10 di Firenze). Le prenotazioni possono essere fatte al Cup chiamando il numero 840.003.003 da fisso, 199.175.955 da cellulare, oppure on line sul sito www.asf.toscana.it. I presidi Asf dove viene effettuato il vaccino sono i seguenti: a Firenze lungarno Santa Rosa, le Piagge, D’Annunzio, Morgagni, San Salvi, Torregalli e parzialmente a Santa Maria Nuova; nella zona Nord Ovest Scandicci, Lastra a Signa e Sesto Fiorentino; inoltre l’ospedale di Figline, l’Annunziata a Bagno a Ripoli, il presidio di Pontassieve Pelago, quello di Greve e quello di San Casciano; nel Mugello l’ospedale di Borgo San  Lorenzo.

Le informazioni sono contenute in una lettera del Direttore generale della Azienda Sanitaria 10 di Firenze a tutti i sindaci dei Comuni compresi nel territorio dell’Asf, a seguito dei casi di meningite registrati dall’inizio dell’anno. “Scrivo non per implementare un clima di allarme – è scritto nella lettera – ma anzi per rassicurare sul fatto che tutto quello che è indispensabile fare e che la Regione Toscana ha deciso di intraprendere su questo versante è stato avviato dalla Azienda Sanitaria di Firenze”. In particolare sono stati attivati i punti dove è possibile ricevere il vaccino da parte del personale sanitario in condizioni di sicurezza per il cittadino, estendendo gli orari e le giornate di apertura di alcuni presidi sul territorio.

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Mercoledì 29 Aprile 2015 12:03