Fondazione Ant, 54 visite gratuite di prevenzione nutrizionale a Scandicci

Stampa

La presentazione del progetto di AntPer il terzo anno consecutivo Fondazione ANT organizza visite di prevenzione gratuite dedicate ai cittadini del territorio di Scandicci, realizzate grazie al sostegno congiunto di diverse realtà del territorio. Dopo le esperienze del Progetto Tiroide e del Progetto Donna, quest’anno la Fondazione ANT offrirà a tutti i cittadini che ne faranno richiesta il Progetto Nutrizione: visite gratuite con l’obiettivo di educare ai corretti stili di vita e a un’alimentazione sana ed equilibrata, perché l'alimentazione rappresenta uno dei principali strumenti di prevenzione primaria delle malattie degenerative, principalmente i tumori.

La parola dieta, erroneamente collegata solo a privazioni e sacrifici, deriva dal greco “dìaita” e vuol dire “stile di vita”. Ciascuno di noi ha le proprie esigenze nutrizionali che variano da individuo a individuo, quindi non esiste un’alimentazione “standard” adatta a tutti. Durante le visite il nutrizionista della Fondazione ANT fornirà la propria consulenza per valutare e se necessario migliorare, con l'impostazione di una dieta personalizzata, il tipo di alimentazione più giusto in base alle caratteristiche personali e alle esigenze di ciascuno.

Il Progetto Nutrizione, reso possibile grazie al sostegno del Comune di Scandicci, Farmanet e Cso Italia, partirà il 13 giugno. Le visite potranno essere prenotate solo dal 4 al 12 giugno, telefonando al 3490693571, solo dalle 9 alle 13.

“Dal 2013, anche a Firenze - ha dichiarato Alessandra Pellegrini, Responsabile Sanitario Ospedale Domiciliare Oncologico Ant Firenze-Prato-Pistoia - Fondazione Ant organizza incontri di sensibilizzazione in collaborazione con società sportive, sezioni soci Coop e altri soggetti, per approfondire tematiche legate alla sana alimentazione, all’importanza della dieta mediterranea e dei corretti stili di vita. Dal 2003 siamo attivi su queste tematiche e su altri argomenti di prevenzione oncologica, anche nelle scuole dell’area Firenze-Prato-Pistoia, con il contributo di Volontari e medici Ant. Ringrazio l’Amministrazione di Scandicci per la grande disponibilità nei nostri confronti e l’apertura mentale dimostrata sugli argomenti da noi trattati e sulle nostre attività. Ovviamente questo progetto non sarebbe diventato realtà senza Farmanet e Cso Italia”.

Questo è un anno particolarmente importante per la Delegazione Ant fiorentina perché ricorre il 20esimo anniversario della sua nascita e, nel 2007, sono state avviate anche a Firenze le principali Campagne gratuite di prevenzione Oncologica ANT per la diagnosi precoce del melanoma, delle neoplasie tiroidee, ginecologiche e mammarie.

Le attività della Fondazione ANT nell’area di Firenze sono in costante crescita: nel corso del 2014 si è registrato un incremento del 15% nel numero degli assistiti, con un nuovo ingresso nell'organico che ora è composto da 9 medici, 5 infermiere e 3 psicologhe che garantiscono l'assistenza ANT 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tutti i giorni dell’anno, comprese le festività. Ogni giorno lavorano senza sosta in tutta Italia 20 “ospedali” che non si vedono, sono gli Ospedali Domiciliari Oncologici (Odo) Ant: équipes composte da medici, infermieri e psicologi che si prendono cura dei sofferenti di tumore nelle loro case, tra le cose e gli affetti di sempre, portando il conforto di un supporto specialistico con uno standard pari a quello ospedaliero. (L.S.)

A cura dell’ufficio stampa di Ant

Pubblicata Venerdì 22 Maggio 2015 11:11
Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Giugno 2015 11:09