“Nati per leggere”, un libro in omaggio ad ogni neonato di Scandicci

Il logo di Nati per leggereUn libro in dono ad ogni bambino nato a Scandicci, un testo manipolabile già a 6 mesi con grandi figure di volti e suoni. E’ l’iniziativa Nati per leggere, promossa dal comune di Scandicci e da Scandicci Cultura assieme ai Servizi territoriali di zona del Distretto Nord ovest dell’Azienda sanitaria e all’Associazione culturale pediatri. “Ci sarà anche uno speciale ricettario per prescrizioni ‘medico letterarie’ – spiegano gli organizzatori - il Pediatra prescriverà storie per ridere, per non aver paura, per chi non dorme, per chi vuole diventare grande, che il genitore potrà prendere in prestito in biblioteca o in un servizio educativo pubblico o privato”. Il progetto Nati per leggere viene presentato venerdì 29 maggio 2015 alle 17 presso l'auditorium Martini in Biblioteca (via Roma 38/a).

Durante la presentazione sono in programma gli interventi dell’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Scandicci, dell’artista Arianna Papini, di Patrizia Neri, Referente regionale Nati Per Leggere dell' Associazione Culturale Pediatri, di Sandra Di Majo, Presidente Aib Toscana e referente Npl, di Tamara Bani, Responsabile Biblioteca dei Ragazzi di Scandicci, di Plinia Morelli, Coordinatrice pedagogica dei servizi Prima infanzia del Comune di Scandicci, di Andrea Moretti, pediatra a Scandicci, di Anna Cappelletti, Referente educazione alla Salute Sos Azienda sanitaria Firenze Nord ovest, di Beatrice Borelli di Mammeamiche di Scandicci. A seguire alcune letture di Valentina Schiavi della Biblioteca dei Ragazzi di Scandicci. Coordina l'incontro Stefano de Martin Direttore di Scandicci Cultura.

“Ad ogni bimba o bimbo che si affacciano al mondo offriamo un passaporto per il viaggio della vita, un certificato di accoglienza da parte della sua comunità, un punto nella rete della cittadinanza, uno strumento per favorire un’intensa relazione con il mondo adulto – è scritto nelle finalità del progetto - attraverso la rete dei servizi pediatrici, educativi e culturali i genitori riceveranno un libro regalato dalla città di Scandicci”.

Nell’ambito dell’iniziativa saranno allestiti anche scaffali negli ambulatori pediatrici, con libri adatti a passare l’attesa piacevolmente, e al tempo stesso sarà possibile anche prendere in prestito il libro e riportarlo in biblioteca; oltre a questo, uno sportello in Biblioteca per suggerire il libro più adatto per ogni occasione, e uno scaffale nei nidi pubblici e privati dove consultare e prendere in prestito dei libri adatti per ogni circostanza. Nell’ambito del progetto Nati per leggere una volta all’anno sarà anche organizzata una festa per i nuovi piccolissimi lettori in Biblioteca.

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Mercoledì 27 Maggio 2015 12:10