Progetto Eye, premiati i giovani talenti dell’editoria

La premiazione di EyePremiati mercoledì 27 maggio 2015 nella sede di Confindustria Firenze i giovani che hanno vinto lo stage da imprenditore nell’ambito di Eye, un progetto di Artes con Confindustria Firenze, Russel Newton, Mita, Incubatore di Firenze, Confcommercio Firenze, il patrocinio del Comune di Scandicci col contributo di Ente Crf.

Moda, tecnologia e ecosostenibilità: le idee dei futuri imprenditori di Scandicci mercoledì 27 maggio 2015 nella sede fiorentina di Confindustria puntano su questi settori. Protagonisti della mattinata sono stati i trenta studenti selezionati negli ultimi anni dell'istituto Russell Newton e del Mita (Istituto Tecnico Superiore per l’eccellenza nel made in Italy):  in parallelo al loro corso di studi hanno incontrato da vicino il mondo dell’imprenditoria insieme ai professionisti del settore, imparando a puntare  su se stessi e il proprio progetto lavorativo, promuovendo la cultura del fare con un fondamento etico del lavoro, imparando a coniugare il legittimo profitto con la centralità della persona umana e la responsabilità sociale. Hanno anche effettuato visite in alcune aziende del territorio come Gucci, Montablanc, Braccialini, Fattoria di San Michele e Ethos

Nella mattina del 27 maggio hanno presentato i loro elevator pitch a una platea di pregio: il presidente di Confindustria Firenze Simone Bettini, il direttore generale dell'Ente Cassa di Risparmio Gabriele Gori, il sindaco di Scandicci, l'assessore all'istruzione del Comune di Scandicci, il presidente di Artes Massimo Marianeschi, il dirigente scolastico del Russel Newton Roberto Curtolo, il presidente del Mita Massimiliano Guerrini, il direttore dell'Incubatore di Firenze Lorenzo Petretto e il responsabile del Progetto Eye Luca Taddei.

I progetti più meritevoli sono stati premiati con uno stage al fianco di un imprenditore  e saranno accompagnati in un percorso di facilitazione d’impresa.

Ecco i nomi dei vincitori dello stage tra gli studenti dell'Istituto Russell Newton: Martina Borgioli ha presentato il progetto Trhill bangle, il braccialetto elettronico di moda (ha lavorato con lei Martina Fabiani);  Gaia Pragliola e Lorenzo Stella con il progetto Salus, un'app medica in grado di fare diagnosi veloci e personalizzabili e a metterti in contatto con medici professionisti (elaborato insieme a Elena Ciancolini e Giulia Cozzi); Corinna Vanni con il progetto Eat, pay and go!, un'app per pagare al ristorante direttamente dallo smartphone; Beatrice Nannetti con il progetto Fiorenza in 500, servizio di taxi e tour con auto d’epoca (elaborato con Gledisa Hoxhay); Stefania Buttitta con il progetto Windrose, servizio online di prenotazione viaggi all inclusive (in collaborazione con Debora Merlini e Simona Isufi).

Tra gli studenti del Mita, una menzione speciale con la previsione di un incontro di mentoring con imprenditori del settore nel quale hanno progettato il loro lavoro, sono stati scelti: Maria Bostina, Matilde Casali e Brigitta Roselli con il progetto Bem!, costumi da bagno in jeans riciclato; Mariana Dumitrascu con Md, e-commerce di abbigliamento moda personalizzabile per photo-shooting Gli altri progetti presentati sono: Samet, Bottega sartoriale a km 0 (Pietro Righini); Sulis, produzione di accessori moda con tessuto vela riciclato e pelle (Suli Romanelli).

Presentata anche la guida del Progetto Eye: un vademecum dedicato ai giovani studenti che desiderano cominciare a pensare al loro futuro imprenditoriale e che li supporta nelle fasi per ideare, programmare e realizzare un progetto di impresa. E' disponibile gratuitamente su Itunes.

Il Progetto Eye è organizzato dall'Associazione Artes con Confindustria Firenze, l'istituto Russell Newton e Mita – Made in Italy Tuscany Academy  e la collaborazione di Incubatore di Firenze, Confcommercio Firenze, il patrocinio del Comune di Scandicci e il contributo dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze. (M.P.)

A cura dell'ufficio stampa del progetto Eye

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Mercoledì 27 Maggio 2015 16:10