Sfalci, potature e lotta alle zanzare: le attività dell'Ambiente e di Quadrifoglio nei mesi caldi

Una zanzara tigreL’ordinanza antizanzare in vigore dal 10 giugno fino al 31 ottobre, gli interventi antilarve di Quadrifoglio nelle oltre ottomila caditoie pubbliche cittadine, lo sfalcio dell’erba, le potature delle siepi e le manutenzioni nei giardini a cura del settore Parchi e Verde del Comune di Scandicci: sono queste le attività e i servizi dei settori ambientali del Comune, assieme a Quadrifoglio, nei mesi che vanno dalla primavera ad autunno inoltrato. “Nel periodo più caldo dell’anno è massimo l’impegno dei nostri settori Ambiente e Parchi pubblici per interventi che contribuiscono alla qualità della vita dei cittadini – dice l’assessore all’Ambiente Barbara Lombardini – sono attività che richiedono attenzione continua da parte nostra e la collaborazione dei cittadini, ai quali con l’ordinanza chiediamo il rispetto di poche e semplici regole: evitare i ristagni d’acqua nei vasi e nei sottovasi, nei balconi, nei terrazzi e nei giardini di proprietà”. L’informativa di Quadrifoglio per la lotta alla zanzara tigre.

L’atto del Comune come gli scorsi anni richiede anche ai cittadini e agli amministratori di condominio di effettuare il trattamento nei tombini e nelle caditoie private con prodotti antilarvali (disponibili presso cooperative agricole, farmacie o in alcuni supermercati). Tra le disposizioni, ai conduttori di attività agricole si ordina inoltre di coprire i contenitori d’acqua per l’irrigazione e di trattarli periodicamente con prodotti antilarvali, e ai gestori di depositi esterni di copertoni di impedirvi la formazione. Quanto previsto nell’ordinanza contro la diffusione della zanzara tigre nel territorio integra gli interventi di Quadrifoglio nelle caditoie pubbliche. Gli addetti di Quadrifoglio hanno inoltre l’incarico di effettuare ciclicamente lo sfalcio dell’erba in tutte le aree di verde pubblico cittadine, nel periodo primaverile, estivo e fino ai mesi autunnali. La manutenzione di parchi e giardini pubblici con gli interventi di giardinaggio viene effettuata anche dalla ditta Il pollice verde che ha vinto l’appalto annuale per il servizio, e dai giardinieri comunali che integrano l’attività soprattutto con le potature cicliche delle siepi. (M.G.)

Seguici su twitter @omunescandicci

Pubblicata Mercoledì 10 Giugno 2015 12:52