Semplificazione, addio carta per il 50% delle pratiche edilizie

Invito_ediliziaDal mese di luglio tutte le pratiche di edilizia libera del Comune di Scandicci andranno presentate esclusivamente on line tramite lo Sportello Unico per l’Edilizia presente sull’home page del sito web dell’Amministrazione Comunale. Addio quindi alle pratiche cartacee per le Comunicazioni di inizio lavori all’interno del territorio comunale, ovvero per circa il 50 percento delle pratiche espletate dal settore Edilizia del Comune. La novità sarà presentata ai professionisti venerdì 26 giugno 2015 alle 10 durante un incontro organizzato dall’Amministrazione Comunale presso la saletta Rolando Cammilli nella sede della Cna in via 78esimo Reggimento Lupi di Toscana (accanto al Municipio).

“Meno burocrazia vuol dire stare più vicini alle esigenze dei cittadini e di chi lavora; avviamo il secondo livello del processo di semplificazione del settore edilizia, ovvero l’informatizzazione delle pratiche – dice l’assessore all’Edilizia e Vicesindaco Andrea Giorgi – e lo facciamo con l’eliminazione del cartaceo dalle Comunicazioni di inizio lavori, che costituiscono la metà dell’attività dei nostri uffici; intanto andiamo avanti con il primo livello della semplificazione del settore, ovvero la scansione e la digitalizzazione di tutte le pratiche storiche, che così possono essere consultate on line, con un procedimento veloce, senza spreco di carta, tracciabile e fatto da casa: la digitalizzazione di tutti gli incartamenti richiede un impegno importante e sarà concluso entro l’anno”.

Le attività di sburocratizzazione delle procedure edilizie rientrano all’interno del progetto Edilizia Semplice – Smart@Edilizia, che oltre all’informatizzazione e alla digitalizzazione delle pratiche per le visure on line ha introdotto anche altre importanti novità come ad esempio l’utilizzo della posta elettronica certificata al posto delle raccomandate postali e la prenotazione telefonica dei ricevimenti degli uffici dell’Edilizia al Contact center 055055. “Queste forme di semplificazione portano a importanti risparmi sia di tempo che economici, sia per i cittadini che per i professionisti”, commenta il Vicesindaco Giorgi.

Grazie a Edilizia Semplice anche il lavoro dell’Amministrazione Comunale è ottimizzato, dal momento che viene risparmiato il tempo per la ricerca e gli spostamenti delle pratiche cartacee, e che con la Pec non sono più necessari i messi per il trasporto fisico degli incartamenti tra i diversi enti. (M.G.)

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Martedì 16 Giugno 2015 15:23