Spettacoli, ristorante e giochi per bambini: da luglio l’area ex Cnr passa alla città

OPEN_CITY_20151Dai primi di luglio le iniziative culturali e di intrattenimento di Open City 2015, la programmazione estiva di Scandicci Cultura e del Comune di Scandicci, si terranno all’interno dell’area dell’ex Cnr, dove avranno spazio anche giochi per bambini, un ristorante argentino da oltre 200 posti e altri punti di ristoro. L’area diventa così il “Nuovo parco urbano”, e la stagione estiva “Open City Park 2015”. “Finalmente un importante pezzo di Scandicci passa ai cittadini: quest’anno organizziamo le iniziative estive, in un futuro molto vicino lo riprogetteremo e diventerà un parco metropolitano collegato all’Acciaiolo, che sarà secondo solo alle Cascine – commenta il Sindaco Sandro Fallani – Neanche un mese fa l’area dell’ex Cnr è stata sgomberata con le forze dell’ordine da un’occupazione abusiva, motivo di insicurezza per le persone e di degrado nel cuore della nostra città; dopo un lavoro particolarmente complesso e impegnativo nei giorni scorsi lo spazio, privato e al centro di una vicenda fallimentare, è passato in mano all’Amministrazione Comunale grazie ad un contratto di comodato d’uso. In neanche dieci giorni di tempo lo rendiamo sicuro e agibile e organizziamo lì tutte le attività pubbliche”.

L’organizzazione degli eventi cittadini nell’area dell’ex Cnr è fissata nella delibera con oggetto “Comodato aree di proprietà della società Stif srl. Indirizzi per il loro utilizzo nel periodo estivo” approvato dalla Giunta comunale nella seduta di venerdì 19 giugno 2015. La superficie passata col Comodato d’uso al Comune di Scandicci misura complessivamente oltre 14 ettari, ma le iniziative di quest’anno saranno organizzate in un’area circoscritta in corrispondenza con l’accesso da via Galilei, ovvero il cancello nei pressi della scuola superiore Russell Newton e del Polimoda comodamente raggiungibile con la tramvia dalla fermata De Andrè. Già nei giorni immediatamente successivi allo sgombero dell’area, prima della firma del comodato d’uso, per motivi di igiene pubblica nell’area è iniziata l’attività di rimozione dei rifiuti, di disinfestazione e di derattizzazione a cura di Quadrifoglio, e il presidio diurno dell’area da parte delle associazioni Misericordia di Lastra a Signa sezione di Scandicci, Racchetta, Humanitas e Croce Rossa che hanno montato una tenda di protezione civile per la permanenza nel luogo. La circoscrizione dello spazio per le attività estive nel perimetro adiacente all’ingresso di via Galilei, già ripulito, disinfestato e messo in sicurezza, consente a Quadrifoglio di proseguire nelle settimane a venire con le proprie attività all’interno delle aree non interessate dalla programmazione degli eventi estivi. (M.G.)

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Venerdì 19 Giugno 2015 15:39