Da Firenze a Singapore per ripetere Overland 60 anni dopo

Stampa

Il fuoristrada per Overland 2015Due ragazzi e un viaggio di quattro mesi per due continenti: 30mila chilometri in auto da Firenze a Singapore, 60 anni dopo il primo Overland. E questa volta sarà possibile seguirlo anche su web e social. A tentare l’impresa sono i 23enni Cesare Poccianti di Scandicci e Michele Sabatini di Fiesole, freschi di laurea alla ESE di Firenze (European School of Economics), che a bordo di una Land Rover Defender 110 Hard Top hanno pianificato di attraversare due continenti, 15 capitali e 30 nazioni per oltre 30mila chilometri. Un viaggio che affonda le proprie radici nella storia, quando nel 1955 sei ragazzi inglesi appena laureati partirono in auto da Londra con destinazione Singapore, per compiere il primo Overland Oxford & Cambridge Far Eastern Expedition. L’impresa allora durò oltre un anno ed ebbe così successo che fu documentata mesi dopo con foto, libri e filmati trasmessi anche dalla Bbc.

Questa volta Cesare e Michele contano di ripeterla in quattro mesi: partiranno il primo settembre da piazza del Limbo a Firenze e arriveranno il 31 dicembre a Downtown Singapore con una copertura social in tempo reale su Twitter seguendo l’hashtag #Overland2015, su Instagram all’account Florence2SingaporeOveraland, sulla pagina Facebook Florence to Singapore Overland, sul blog www.florencetosingaporeoverland.com. Media partner il sito su Firenze in lingua inglese Florence Daily News. Le storie, le tradizioni, i panorami saranno condivisi con tutti coloro che vorranno seguire questa avventura: a Cesare il compito di redigere il diario di bordo, mentre Michele documenterà il viaggio con foto e video. Questa avventura, patrocinata dai Comuni di Fiesole e Scandicci (città di residenza di Michele e Cesare), è stata resa possibile grazie al supporto di MHG (The Biopolymer Company), ESE di Firenze (European School of Economics) e Associazione Fiorentini nel mondo.

PROGRAMMA DELLA PARTENZA

Martedì 1 settembre 2015

Ore 11, piazza Mino da Fiesole

Michele Sabatini partirà da Fiesole con la Land Rover 110 Hard Top, dopo la benedizione dei frati di San Francesco e il saluto del sindaco Anna Ravoni.

Ore 11, piazza della Resistenza a Scandicci

Cesare Poccianti partirà da Scandicci a bordo della tramvia dopo il saluto del sindaco Sandro Fallani per raggiungere Firenze.

Ore 13, piazza del Limbo a Firenze

Michele Sabatini e Cesare Poccianti partiranno insieme con la Land Roverd 110 Hard Top dalla sede della ESE di Firenze (European School of Economics) per la prima tappa del viaggio, Skocjan Caves (Slovenia).

I NUMERI DEL VIAGGIO

Distanza totale su strada: 30.000 km.

Distanza in linea d’aria: 10.120 km.

Durata viaggio: 123 giorni.

Paesi: 30 (Italia, Slovenia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Albania, Macedonia, Bulgaria, Grecia, Turchia, Georgia, Armenia, Azerbaijan, Iran, Turkmenistan, Uzbekistan, Kyrgyzstan, Kazakhstan, Cina, Pakistan, India, Nepal, Bhutan, Birmania, Laos, Vietnam, Cambogia, Tailandia, Malesia e Singapore).

Capitali sul percorso: 15 (Tirana, Yerevan, Baku, Teheran, Ashgabat, Tashkent, Bishkek, Nuova Deli, Kathmandu, Thimphu, Vientiane, Phnom Penh, Bangkok, Kuala Lumpur e Singapore).

Costo carburante: 3.750 euro.

A cura dell'Ufficio comunicazione di From Florence to Singapore

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Venerdì 28 Agosto 2015 15:47
Ultimo aggiornamento Domenica 17 Gennaio 2016 12:19