Fondazioni della scuola Toti a San Vincenzo, lavori alla fine

I lavori alla scuola primatria Toti nella fase conclusivaI lavori di rafforzamento delle fondazioni della scuola Enrico Toti sono nella fase conclusiva, l’intervento terminerà regolarmente prima dell’inizio dell’anno scolastico. A partire dallo scorso 11 giugno, ovvero dal primo giorno utile di queste vacanze estive, sono stati realizzati il consolidamento e l’irrigidimento delle fondazioni esistenti, il rifacimento dei massetti e delle pavimentazioni del piano terreno e la ricostruzione di parte delle canalizzazioni di scarico, pozzetti e caditoie. Sui muri interni, larghi 30 cm, sono stati realizzati doppi cordoli affiancati alla fondazione esistente, delle dimensioni di 30 per 65 centimetri, che ne hanno allargato l’impronta a terra, portandola così ad una larghezza complessiva di 90 centimetri. La Giunta Comunale aveva approvato il progetto definitivo esecutivo per le opere di ampliamento delle fondazioni della primaria in via Empolese, a San Vincenzo a Torri, con una spesa per l’esecuzione dei lavori fissata in 198 mila euro.

Il fabbricato, costruito negli anni cinquanta, è realizzato in muratura portante. La struttura era stata oggetto di un monitoraggio a partire da un anno e mezzo fa, per verificare i movimenti di alcune lesioni riscontrate (ma tali da non pregiudicare l’utilizzo della struttura) sulle murature del piano terreno; le verifiche, che erano state affidate al laboratorio specializzato Sigma Due di Campi Bisenzio, si erano concluse nell’ottobre 2014, ma dalle letture strumentali non erano emersi movimenti significativi delle lesioni. Dalle indagini effettuate era stato riscontrato che la principale causa del fenomeno era da attribuirsi all’insufficiente dimensione e rigidezza delle fondazioni, ragione per cui l’Amministrazione comunale ha deciso di procedere con la progettazione dell’intervento di consolidamento, che è in fase di realizzazione in concomitanza con le vacanze estive per non creare disagi nel corso delle attività didattiche.

Tra i lavori alle scuole di Scandicci effettuati durante queste vacanze estive anche il rifacimento delle fosse biologiche presso il centro giochi Pane e Cioccolata, in via Pacinotti, che si è concluso in questo mese.

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Venerdì 28 Agosto 2015 17:35