Il 2 ed il 16.10 File incontri su "La consapevolezza del limite"

LOCANDINAfine-vita“La consapevolezza del limite. Scelte di fine vita ed elaborazione del lutto, una risposta della comunità a sostegno della persona”: questo il titolo del ciclo di tre incontri sul territorio di Scandicci organizzato per sensibilizzare la comunità su temi difficili come le cure di fine vita, in tutta la loro complessità, la malattia grave e il sostegno al lutto nei confronti di coloro che hanno perso una persona cara. Il progetto, nato dalla collaborazione di FILE con Fondazione Pubbliche Assistenze e patrocinato dal Comune di Scandicci, è stato pensato per offrire al pubblico interessato una panoramica sulle difficoltà connesse alla comprensione di argomenti certamente attuali e sempre più presenti nella nostra società, soprattutto considerando il crescente invecchiamento della popolazione, ma ancora considerati tabù da molti, quali la fase terminale delle malattie croniche, la morte, il lutto e la sua elaborazione. Ecco il programma dei tre incontri:

Lunedi 28 settembre 2015 alle 20.30  presso il Cinema Cabiria, la proiezione del film “Still Alice” (USA, 2014, di R. Glatzer e W. Westmoreland, con J.Moore, Premio Oscar come miglior attrice protagonista). Introducono Donatella Carmi, presidente di File, e Mario Pacinotti, presidente della Fondazione Pubbliche Assistenze. Dopo la proiezione è previsto un breve dibattito coordinato da Mariella Orsi (sociologa e coordinatrice del Comitato Scienti­co di File) con Stefania Biondo (geriatra), Mabel Gotti (psicologa e psicoterapeuta) e Manlio Matera (Presidente AIMA Firenze).

Venerdì 2 ottobre 2015 alle 17 presso il Castello dell’Acciaiolo, il dibattito con la partecipazione di Beppino Englaro, Sandro Spinsanti (fi­losofo e bioeticista), Alfredo Zuppiroli (medico). Introducono Sandro Fallani, sindaco di Scandicci, e Mario Pacinotti, presidente della Fondazione Pubbliche Assistenze. Coordina Mariella Orsi (sociologa). Conclusioni di Donatella Carmi, presidente di File. Al termine del dibattito i relatori e i partecipanti condivideranno un momento di convivialità.

Venerdi 16 ottobre 2015 alle 17.30 presso la  Biblioteca Civica di Scandicci, la presentazione di “Si può, libro illustrato per bambini e adolescenti (Edizioni Carthusia, 2014) con la presenza di Donatella Carmi, presidente di File, Arianna Papini (illustratrice del volume), Mariella Orsi (sociologa) e Flavia Buzzonetti (File).

Pubblicata Giovedì 01 Ottobre 2015 10:52
Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Ottobre 2015 14:48