Il computer non e' il tuo forte? Dal 17.11 incontri individuali in Biblioteca

corsoinformaticaParte il nuovo sportello individuale su appuntamento e torna “PC over 60” in Biblioteca a Scandicci (via Roma 38/a). Dal 17 novembre la Biblioteca inaugura un nuovo servizio gratuito per i propri utenti, per ora in fase sperimentale fino alla fine di febbraio 2016. Chiunque abbia bisogno di un aiuto per un primo approccio con il mondo dell'informatica può telefonare in biblioteca e fissare un appuntamento individuale.  Per questi primi mesi sono previsti fino a 14 appuntamenti alla settimana distribuiti sia di mattina che di pomeriggio dal martedì al giovedì: ogni appuntamento ha la durata di 30 minuti e ogni utente può prenotare, nel rispetto degli altri fruitori del servizio, più appuntamenti. Gli incontri avvengono nella hall della biblioteca e sono gestiti in collaborazione con i giovani volontari del Servizio Civile Regionale e Nazionale. Nel caso gli utenti dispongano di un computer portatile si consiglia di portarlo agli incontri per facilitare l'apprendimento sul dispositivo che sarà utilizzato anche a casa. Anche se questo progetto viene proposto per la prima volta, la biblioteca si è già dedicata con successo all'alfabetizzazione informatica. Lo scorso marzo si tennero i primi corsi gratuiti di pc per gli over 60, un progetto condiviso con la rete bibliotecaria dell'area fiorentina che vede gli studenti degli istituti superiori mettersi a disposizione di ultrasessantenni con il compito di trasmettere le nozioni di base per utilizzare il computer.

Visto l'incredibile successo di questa iniziativa, che ha raccolto molte più adesioni di quanto fu possibile accogliere, nel prossimo mese di dicembre partirà il secondo gruppo di utenti che erano rimasti esclusi a marzo e che hanno già confermato la disponibilità.

A cura di Scandicci Cultura

Seguici su twitter @comunescandicci