Quartieri e sicurezza, da lunedì 9.11 Vigili a piedi a Casellina e Scandicci Centro

L'ingresso del MunicipioAl via i primi servizi di prossimità dei Vigili di Quartiere lungo le strade di Scandicci, già fissati nel programma del Sindaco. Da lunedì 9 novembre 2015 una pattuglia di agenti di Polizia Municipale farà attività di controllo e prevenzione a piedi tutti i giorni, alternandosi nei quartieri di Casellina e Scandicci Centro. L’inizio dei servizi di prossimità della Polizia Municipale di Scandicci è stato concordato durante un incontro al quale hanno partecipato il Comandante Giuseppe Mastursi, il Vicecomandante Andrea Durazzi, gli ispettori del Comando e l’assessore alla Sicurezza Andrea Anichini.

“Una città è tanto più sicura quanto più le persone si incontrano, comunicano, sono presenti e vivono gli spazi pubblici – dice il Sindaco Sandro Fallani – la presenza degli agenti di Polizia Municipale in quartieri attivi come i nostri favorisce le attività di prossimità, una conoscenza del territorio sempre più approfondita e capillare, un rapporto sempre migliore e di fiducia tra cittadini e istituzioni. I quartieri di Casellina e di Scandicci Centro sono le prime zone dove attiviamo un servizio che sarà poi diffuso nel territorio e rappresenterà un nuovo approccio alla prevenzione e alla sicurezza in città. In questi mesi il Comando di Polizia Municipale e l’Amministrazione Comunale hanno approfondito sempre più i rapporti con le forze dell’ordine, soprattutto con la Compagnia e le Stazioni dei Carabinieri, per una collaborazione che sta dando risultati importanti. Al centro delle nostre politiche c’è sempre l’attenzione alle esigenze della città e di ogni singolo cittadino”.

Durante l’incontro tra l’assessore alla Sicurezza, il Comandante di Polizia Municipale e gli ispettori del Comando è stato affrontato anche il tema della videosorveglianza, in particolare nella zona produttiva cittadina per la prevenzione del fenomeno dei furti in azienda così, come concordato nei mesi scorsi anche con le associazioni di categoria del territorio; durante la riunione è stato evidenziato come un primo sistema di sorveglianza video ad uno dei principali accessi alla zona si avrà con la prossima realizzazione della porta telematica per la corsia preferenziale a Capannuccia (leggerà e registrerà le targhe dei veicoli di passaggio), mentre per l’installazione di ulteriori impianti l’Amministrazione è in attesa della definizione di un quadro normativo in fase di aggiornamento. (M.G.)

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Martedì 03 Novembre 2015 13:15