Ant, il 21 ed il 28 novembre 2 giornate con le visite di prevenzione

NEW_Progetto_Nutrizione_Scandicci_21-28-11-2015La prevenzione comincia a tavola. In arrivo a novembre altri due appuntamenti con le visite di prevenzione del progetto nutrizione Ant a Scandicci

Le attività di prevenzione oncologica gratuita di Fondazione Ant nel Comune di Scandicci continuano con altre due giornate di visite del nuovo progetto nutrizione Ant previste per sabato 21 e sabato 28 novembre presso gli studi medici della farmacia Comunale n.2 in via Giotto a Scandicci. Le giornate rientrano nel programma annuale di prevenzione oncologica gratuita che, da tre anni a questa parte, Fondazione Ant organizza per i cittadini del territorio di Scandicci, grazie al sostegno congiunto di diverse realtà del territorio: Comune di Scandicci, CSO Italia e Farma.net.

Dopo le esperienze del progetto tiroide e del progetto donna, quest’anno Fondazione Ant ha proposto il progetto nutrizione: visite gratuite con l’obiettivo di educare ai corretti stili di vita e a un’alimentazione sana ed equilibrata, perché l'alimentazione rappresenta uno dei principali strumenti di prevenzione primaria delle malattie degenerative, principalmente i tumori. Le visite saranno aperte anche ai pazienti oncologici che necessitano di un’adeguata terapia nutrizionale.

Durante le visite il nutrizionista di fondazione Ant fornirà la propria consulenza per valutare - e se necessario migliorare con l'impostazione di una dieta personalizzata - il tipo di alimentazione più giusto in base alle caratteristiche personali e alle esigenze di ciascuno.

La parola dieta infatti, erroneamente collegata solo a privazioni e sacrifici, deriva dal greco “dìaita” e vuol dire “stile di vita”. Ciascuno di noi ha le proprie esigenze nutrizionali che variano da individuo a individuo, quindi non esiste un’alimentazione “standard” adatta a tutti. In particolare è importante riscoprire il valore della nostra dieta mediterranea, presa oggi come modello alimentare da perseguire per assicurare, mediante un'alimentazione forse più povera ma certamente più corretta e adeguata, una maggiore protezione sulla salute.

I controlli sono riservati ai cittadini del Comune di Scandicci e potranno essere prenotati fino a esaurimento posti disponibili nei giorni dal 13 al 20 novembre (esclusi sabato e domenica) telefonando al 349 0693571 dalle 9 alle 13. A dicembre sarà poi fissata l’ultima giornata di visite per quest’anno.

A cura di Ant

Pubblicata Mercoledì 11 Novembre 2015 11:14