Dal 27 al 29 novembre in Auditorium il XVII Festival Giapponese

Stampa

La locandina del Festival giapponeseDal 27 al 29 novembre 2015, dalle 11 alle 20, il XVII festival Giapponese nel nuovo Auditorium di piazza della Resistenza a Scandicci (fermata tramvia Resistenza). L’evento è organizzato dall’Associazione culturale giapponese Lailac, col patrocinio dell’Ambasciata Giapponese, del Comune di Scandicci e della Regione Toscana. Il programma.

Di seguito il programma degli eventi, degli spettacoli e dei seminari.

Venerdì 27 alle 11 l’inaugurazione del Festival, alle 15 il documentario Shogi a cura della Rci Rassegna cortometraggi indipendenti, alle 15,30 l’evento Via del Te con Edo Senke la Cerimonia, ed in contemporanea la rappresentazione della rassegna di Naoyuki Tsuji, sempre a cura della Rci. Alle 16 il seminario “Kimono, come indossarlo”, mentre alle 17 lo spettacolo di Danza Nihon Buyo Hanafuji ed in contemporanea il seminario Furoshiki, l’arte di incartare i regali. Alle 18 lo spettacolo dei Manjushaka e in contemporanea sarà proiettato un documentario sul monte Fuji intitolato “4 stagioni del monte sacro”.

Sabato 28 alle 12 la seconda parte dell’evento Via del Te di Edo Senke “l’Ospite” mentre in contemporanea il seminario Bonsai a cura dell’Atabs, Associazione Toscana bonsai e suiseki. Alle 13 la rassegna di Koji Yamamura a cura della Rci, mentre alle 13,30 il seminario “Kimono vestiamo gli adulti”. In contemporanea il seminario “Etegami, un modo di comunicare”. Alle 14,30 lo spettacolo dei Manjushaka ed in simultanea, a cura della Rci, la rassegna di Tomoyasu Murata. Alle 15 lo spettacolo di Danza Nihon Buyo Hanafuji, mentre in contemporanea Haiku “la Poesia” a cura di Cenisi e Sacco. Alle 16 Taiko e Karate a cura di Sayuri Shindo ed in simultanea Moku Hanga “la Stampa” a cura di Stone. Alle 17 lo spettacolo “La Via del Samurai” di Tomita, mentre in contemporanea “I Cani dei Samurai” a cura di Csen di Firenze, sezione cinofila. Alle 18 lo spettacolo dei Manjushaka, mentre in simultanea sarà trasmessa la rassegna di Kihachiro Kawamoto. Alle ore 19 invece il documentario “Kimono, come indossarlo”.

Domenica 29 alle 11 Via del Te di Edo Senke “l’Ospite” mentre in contemporanea il seminario “Matrimonio Giapponese” di Rena. Alle 12 la rassegna di Keichi Tanami a cura della Rci. Alle 12,30 “Kimono, vestiamo i bambini”. Alle 14 lo spettacolo dei Manjushaka ed in contemporanea Moku Hanga “la Stampa”, di Stone. Alle 15 lo spettacolo La Via del Samurai, di Tomita ed in simultanea il seminario Etegami, un modo di comunicare. Alle 16 lo spettacolo di Danza Nihon Buyo Hanafuji ed in contemporanea il seminario Bonsai La pratica a cura di Atabs. Alle 17 la parte conclusiva dell’evento Via del Te di Edo Senke “il Gioco” mentre in contemporanea il seminario Origami, decori per Natale. Alle 18 lo spettacolo dei Manjushaka ed in contemporanea la rassegna di Atsushi Wada. In conclusione alle 19 il documentario “Furoshiki, l’arte di incartare regali”.

L’ingresso è libero.
Per informazioni 055.702870 www.festivalgiapponese.it .

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Giovedì 19 Novembre 2015 13:01
Ultimo aggiornamento Lunedì 30 Novembre 2015 07:35