Sabato 5 dicembre Scandicci si illumina di bianco: il programma delle iniziative del Natale

Il manifesto di Scandicci s'illuminaAppuntamento alle cinque del pomeriggio di sabato 5 dicembre 2015 in piazza Resistenza a Scandicci, per l’accensione dell’albero di Natale addobbato il giorno prima da 886 alunni di 9 scuole cittadine. In contemporanea si accenderanno le luci di Natale nelle vie della città: da piazza Resistenza, lungo via Pascoli e fino a piazza Matteotti, oltre che nei vari quartieri. Le luci sono in parte a carico del Comune e in parte come investimento dei commercianti delle diverse zone, di Confesercenti, del consorzio Città Futura, delle Botteghe di San Bartolo, dell’associazione Le Bagnese, della Galleria commerciale La Maschera. L’albero di Natale, alto 7 metri, è la punta di una pianta cresciuta in vivaio - non proviene dunque da disboscamento - e dopo le festività sarà smaltito in un impianto per la produzione di energie alternative. Il colore scelto dal Comune e dai commercianti per le luci della città è il bianco. Per l’inizio ufficiale delle Feste di Natale, a Scandicci sabato 5 dicembre sono organizzate numerose iniziative nei quartieri cittadini.

In quella data in piazza Matteotti apre la pista di pattinaggio sul ghiaccio allestita a carico del consorzio Città Futura; a Le Bagnese il Comune, Confesercenti Scandicci e la locale associazione dei commercianti, con la partecipazione della Lega Italiana per la lotta contro i tumori Lilt, organizzano i Mercatini di Natale, dalle 9 alle 19 nelle vie Fattori, largo Macchiaioli, Silvestro Lega e in piazza Cannicci; in via San Bartolo in Tuto “Le Botteghe di San Bartolo superano lo scalino”, con l’associazione dei negozianti, Spingi La Vita e il Comune che consegnano le pedane del progetto Superiamo lo scalino ai commercianti, con l’obiettivo di rendere accessibili gli esercizi commerciali a persone diversamente abili, genitori con passeggini e persone con mobilità ridotta.

“Questo Natale Scandicci sarà una comunità ancora più unita, in festa, pronta ad accogliere – dice l’assessore alla Promozione del Territorio Barbara Lombardini – con tanti cittadini che si incontrano nelle strade e nei luoghi pubblici, persone che arrivano da Firenze, dai territori vicini e da tutta la Toscana, per vivere insieme le numerose iniziative in centro e in tutti i quartieri e per fare acquisti nei molti negozi che hanno un’offerta sempre più ricca e completa. Scandicci offre al tempo stesso tanta comodità grazie alla tramvia, i vantaggi e i servizi di un centro commerciale vero e proprio, il piacere di passeggiare e partecipare agli eventi cittadini”.

Il calendario delle iniziative per le festività è particolarmente ricco, con appuntamenti anche precedenti all’inizio ufficiale del periodo natalizio.

Fino al 29 novembre città Futura organizza il Mercatino Natalizio in via Pascoli, dalle 9 alle 21; inoltre la Vetrina Antiquaria domenica 29.11 in piazza Matteotti (ore 9-20), e in contemporanea il Mercato dell’artigianato da piazza Togliatti lungo l’asse fino a via Aleardi.

Confesercenti e i commercianti del Centro commerciale La Maschera di piazza Resistenza da venerdì 18 a domenica 20 dicembre organizzano un mercatino con 20 banchi in via Pantin, tra il Municipio e la tramvia (dalle 8,30 alle 20,30).

Anva e il Comune organizzano invece un mercato settimanale straordinario domenica 20 dicembre sull’asse da via Pascoli in direzione di piazza Matteotti.

Sempre l’associazione La Maschera organizza la mostra Immagini di Poesie dell’artista Mara Faggioli e del fotografo Adolfo Straziati del Centro d’Arte Vito Frazzi, da martedì 8 alle 16,30 fino a mercoledì 30 dicembre; durante l’inaugurazione, alle 16,30 dell’8.11, l’esibizione del coro Disincanto diretto dal Maestro Alessandro Stanga con un repertorio dalla tradizione natalizia.

Da sabato 19 dicembre fino a mercoledì 6 gennaio, alla Fabbrica dei Saperi in piazza Matteotti, l’associazione San Zanobi in collaborazione con le scuole cittadine e con il patrocinio del Comune organizzano l’esposizione “Scandicci e i suoi presepi”. (M.G.)

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Giovedì 26 Novembre 2015 20:27