Formazione e lavoro, il Mita al Job&Orienta di Verona

Il Castello dell'Acciaiolo sede del MitaL’istituto tecnico superiore Mita (Made in Italy Tuscany academy) è presente al Job&Orienta di Verona all’interno dello stand del Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) nell’area Made in Italy e Moda. Da giovedì 26 novembre 2015 inoltre sono in aula i 25 studenti iscritti al nuovo corso Mita per il biennio 2015/2017, Corso di Istruzione Tecnica Superiore per “Tecnico superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione e marketing del prodotto moda (pelletteria e tessile/abbigliamento)”.

“Il progetto mira a formare figure tecniche che operano su alcune fasi nevralgiche della catena del valore del settore moda e, in particolare, sullo sviluppo prodotto, la ricerca di innovazione, la progettazione e l’industrializzazione, tali da agevolare l’inserimento lavorativo dei corsisti nel settore – spiegano i promotori - Il Corso si avvale di docenti qualificati provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni, dell'Università e della Ricerca, della scuola secondaria di secondo grado. Il percorso prevede 4 semestri per un totale di 2000 ore, 800 delle quali di stage.  La certificazione finale sarà quella di Diploma di  Tecnico Superiore di V livello del Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (Eqf)”.

Dal 26 novembre per la prima volta è stato inoltre avviato, come segmento a latere del corso Mita, un percorso di internazionalizzazione Made in Italy Luxury Gap Semester, al quale parteciperà una studentessa australiana, proveniente dalla High School  Plc Croydon di Sydney. Il corso avrà una durata di 800 ore e sarà svolto sia in lingua italiana che in lingua inglese.

Il Mita, che ha sede all’interno del Castello dell’Acciaiolo a Scandicci, è una scuola speciale di tecnologia, parallela all'Università, nata per dare ai giovani diplomati opportunità di lavoro altamente qualificato nel settore made in Italy. Il Made in Italy Tuscany Academy è l'unica Fondazione Its Toscana che opera nel campo della moda capace di garantire un'offerta didattica di tipo tecnico scientifico ed una preparazione mirata all'inserimento nel mondo del lavoro.

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Venerdì 27 Novembre 2015 17:56