Giorno del Ricordo, dal 13.2 in Biblioteca la mostra “1918 1956 Fascismo Foibe Esodo”

La locandina della mostra “1918 1956 Fascismo Foibe Esodo – La tragedia del confine orientale ” è il titolo di una mostra in programma nell’Auditorium Mario Augusto Martini della Biblioteca di Scandicci (via Roma 38/a) da sabato 13 (inaugurazione alle 11), fino a venerdì 19 febbraio 2016, nell’ambito delle iniziative per il Giorno del Ricordo (10 febbraio) promosse dal Comitato permanente per la Memoria di Scandicci, presieduto dal Presidente del Consiglio Comunale Daniele Lanini. La mostra è realizzata dalla Fondazione Memoria della deportazione, aderente all’Insmli (Istituto nazionale per la storia del Movimento di Liberazione in Italia), con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale della Lombardia. L’esposizione a Scandicci è allestita con la collaborazione della Biblioteca. L’inaugurazione di sabato 13 febbraio alla presenza del Sindaco Sandro Fallani e di Alessio Ducci, Presidente della sezione di Firenze di Aned (Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti) che aderisce alla Fondazione memoria della Deportazione.

Sempre nell’ambito del programma per celebrare il Giorno del Ricordo a Scandicci, venerdì 19 febbraio 2016 alle 9 nell’Auditorium dell’Istituto superiore Russell Newton, il Direttore dell’Istituto regionale per la Storia del Movimento di liberazione del Friuli Venezia Giulia Roberto Spazzali tiene la conferenza “La Genesi dei nazionalismi e il destino della Venezia Giulia nel ventesimo secolo”.

Il Giorno del Ricordo è una solennità civile italiana celebrata il 10 febbraio, istituita con la legge 92 del 30 marzo 2004, per conservare e rinnovare “la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

Dall’istituzione del Giorno del Ricordo, Scandicci ha sempre celebrato la ricorrenza con iniziative pubbliche ed eventi culturali. Anche quest’anno il Giorno del Ricordo viene commemorato all’interno della sede istituzionale, in occasione della seduta del Consiglio Comunale del 10 febbraio.

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Martedì 09 Febbraio 2016 14:01