“Quello che resta”, con Croce Rossa sabato 13.2 una giornata per la sicurezza stradale

La locandina della giornata per la sicurezza stradale di Cri ScandicciUna giornata in piazza Resistenza a Scandicci per la sicurezza stradale, sabato 13 febbraio 2016, per sensibilizzare i cittadini, soprattutto i giovani, sui rischi legati alla guida non sicura e alle conseguenze del mettersi al volante sotto l’effetto di alcol e di droga. Ad organizzare l’iniziativa dal titolo “Quello che resta…”, in programma dalle 10 alle 17, è la Croce Rossa Italiana di Scandicci in collaborazione con l’Associazione italiana Familiari e Vittime della strada onlus, con il patrocinio del Comune di Scandicci e la collaborazione del Comando di Polizia Municipale, dell’Humanitas di Scandicci e della Misericordia di Lastra a Signa sezione di Scandicci. L’iniziativa è organizzata nell’ambito del progetto nazionale di Croce Rossa Italiana sulla sicurezza stradale.

Durante la giornata del 13 febbraio, curata dal gruppo Giovani di Cri Scandicci, sarà presente un gazebo informativo ed un percorso statico, “percorribile in autonomia dai passanti”, come spiegano gli organizzatori, ”formato da oggetti della vita quotidiana (scarpe, borse, cellulare, occhiali, vestiti) disposti a terra, accompagnati da didascalie che raccontano le storie di chi ha perso la vita in incidenti stradali”.

Tra le altre attività presenti, la “Campagna dei 10 impegni” con buone pratiche che gli utenti della strada si impegnano a rispettare, il test “Che guidatore sei?” e la simulazione di incidenti stradali con l’intervento delle squadre di Soccorso, rappresentate dai volontari delle tre associazioni presenti all’evento.

L’Associazione italiana Familiari Vittime della Strada, è presente all’iniziativa “Quello che resta…” con materiale informativo e testimonianze dirette.

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Mercoledì 10 Febbraio 2016 22:33