Il Libro della vita, domenica 14.2 Serra Yilmaz parla de La bastarda di Istanbul

Il manifesto della seconda edizione de Il libro della vita Domenica 14 febbraio 2016 alle 11 nell’Auditorium di piazza della Resistenza a Scandicci (fermata tramvia Resistenza, ingresso libero), per la seconda rassegna Il Libro della Vita, l’attrice Serra Yilmaz parla de La bastarda di Istanbul di Elif Safak. Iniziata domenica 22 novembre 2015 con Luigi Dei, e dopo gli appuntamenti del 6 dicembre con Folco Terzani, del 13 dicembre con Giovanni Bignami, del 17 gennaio con Benedetta Tobagi e del 31 gennaio con Massimo Livi Bacci, la rassegna va avanti fino a domenica 17 aprile 2016 con dieci appuntamenti, tutti alle 11 nel Nuovo Auditorium in piazzale della Resistenza. “Il libro della vita” è ideato da Raffaele Palumbo e organizzato dal Comune di Scandicci e Scandicci Cultura con il contributo della Regione Toscana; lo scorso anno per la prima edizione ha visto la partecipazione di più di 5 mila persone in undici appuntamenti, con personaggi famosi che hanno raccontato il libro che ha cambiato la loro vita. Una seconda edizione che prevede un'importante novità. In tre appuntamenti del consueto calendario, che include autori, imprenditori, studiosi, scienziati e attori chiamati a raccontare in cinquanta minuti il libro della loro vita, Il Libro della vita diventa Il Libro delle vite: incontri in cui i figli raccontano libri dedicati ai loro padri (il 6.12 Folco Terzani ha parlato di Tiziano, il 17.1 Benedetta Tobagi di Walter, il 28.2 Walter Veltroni parlerà di Padri e figli). Info www.librodellavita.net .

La bastarda di Istanbulè il secondo romanzo scritto in lingua inglese dalla scrittrice turca Elif ?afak. La storia: Rose è una ragazza del Kentucky sposata con un armeno, Barsam Tchakhmakhchian. Dal matrimonio nasce una figlia, Armanoush, ma proprio a causa dell'invadenza della ultratradizionalista famiglia del marito, il matrimonio va a rotoli. Consapevole dell'odio reciproco che anima turchi e armeni, quasi per ripicca Rose si risposa con un turco, il giovane geologo Mustafa Kazanci. Insieme si trasferiscono in Arizona, dove Armanoush cresce divisa tra l'affetto oppressivo della madre e la famiglia del padre a San Francisco. A 19 anni, Armanoush decide di recarsi di nascosto a Istanbul per ritrovare le proprie radici armene, facendosi ospitare dalla famiglia del patrigno, una famiglia tradizionalista turca composta di sole donne. Qui farà amicizia con la cugina Asya, la 'bastarda' del titolo. Ma il destino intreccerà le storie delle due famiglie in modo ancora più complesso e le due ragazze, insieme, scopriranno che l'odio ancestrale tra turchi e armeni si può superare.

L'evento si terrà come di consueto al nuovo Auditorium del Piazzale della Resistenza a Scandicci (ingresso libero fino ad esaurimento posti).

Serra Yilmaz è nata ad Istanbul ed è un'attrice. Nel 1977 grazie ad una compagnia turca, si crea una buona esperienza teatrale. Al cinema esordisce nel 1983 nel film ?ekerpare di Atif Yilmaz, cui seguono apparizioni in pellicole di altri maestri del cinema turco negli anni ottanta. Nel 1988 entra nella compagnia del Teatro della Città di Istanbul, e vi rimarrà fino al 2004. In Italia recita in quasi tutti i film di Ferzan Özpetek come Harem Suare, Le fate ignoranti, La finestra di fronte, Saturno contro e Un giorno perfetto, diventando un'icona per il regista turco. Dal 1988 è l'interprete ufficiale per il Consiglio d'Europa, l'Unione Europea, il Parlamento Europeo. Conta decine tra film per il cinema e la televisione. Da anni è in scena con gli spettacoli "L'ultimo Harem" e “La bastarda di Istanbul”, per la regia di Angelo Savelli. Spettacoli che continuano le repliche al Teatro di Rifredi di Firenze registrando ininterrottamente dal 2005 a oggi il tutto esaurito.

Gli altri protagonisti degli incontri successivi saranno Walter Veltroni, il teologo Vito Mancuso, il magistrato Ettore Squillace Greco e l'attrice Lucia Poli. Ognuno con un testo di primaria importanza nella loro formazione professionale e umana.

Il Libro della vita si propone come evento culturale metropolitano che mette al centro la lettura, capace di attirare tra le cinque e le seicento persone la domenica mattina per ascoltare una voce autentica. Voci non autoreferenziali che raccontano i libri, veri protagonisti della rassegna. Hashtag ufficiale: #librodellavita .

Gli incontri di domenica 22 novembre 2015 con Luigi Dei, 28 Febbraio 2016 con Walter Veltroni e 3 aprile 2016 con Ettore Squillace Greco sono tradotti in lingua italiana dei segni LIS con l'interprete Alessandra Biagianti vicepresidente dell'associazione Comunico (www.associazionecomunico.it). Tra le altre novità, in sala il pubblico troverà una postazione della Biblioteca di Scandicci dove poter effettuare ricerche, prenotazioni di libri e molti altri servizi.

Maggiori informazioni: www.librodellavita.net #librodellavita

Il programma completo:

Luigi Dei parla di Il sistema periodico, di Primo Levi
Domenica 22 novembre 2015, ore 11

Folco Terzani parla di Tiziano
A partire dal libro postumo di Tiziano Terzani "La fine è il mio inizio"
Domenica 6 dicembre 2015, ore 11

Giovanni Bignami parla di Viaggio al centro della terra, di Jules Verne
Domenica 13 dicembre 2015, ore 11

Benedetta Tobagi parla di Walter
A partire dal suo libro "Come mi batte forte il tuo cuore. Storia di mio padre"
Domenica 17 gennaio 2016, ore 11