Stage in archivio per 10 studenti della Sassetti Peruzzi, a novembre una mostra sull’alluvione

Un documento del periodo dell'alluvione del '66 presente nell'Archivio storico di ScandicciUno stage di cinque giorni nell’Archivio storico del Comune di Scandicci - da lunedì 14 a venerdì 19 marzo, per acquisire materiale per una mostra sull’alluvione del 1966 - che si terrà a novembre in Biblioteca. Protagonisti sono stati dieci studenti della scuola superiore Sassetti Peruzzi di Scandicci nell’ambito del progetto Alternanza scuola lavoro, in occasione della Settimana internazionale degli archivi. Gli studenti sono stati seguiti da una responsabile della Bibliteca di Scandicci coadiuvata da due archivisti, Silvia Floria e Francesco Galantini, e da due giovani che stanno svolgendo il Servizio civile nazionale. “E’ la prima volta che l’Archivio storico di Scandicci porta i ragazzi di una scuola a fare un’esperienza tra i documenti”, spiegano gli organizzatori dell’iniziativa.

Obiettivi dello stage sono stati: l’approccio degli studenti alla ricerca in archivio; l’elaborazione di testi e filmati da esporre in una sezione apposita della mostra che sarà allestita a novembre sull’alluvione del 1966 a Scandicci; infine la redazione di un catalogo che sarà distribuito ai visitatori della mostra, nel quale saranno racchiusi i testi elaborati dagli studenti, assieme al progetto di collaborazione tra la scuola Sassetti Peruzzi e l’archivio storico del Comune di Scandicci.

Gli studenti che hanno partecipato allo stage sono Daniel Balliu, Jacopo Cambi, Denis Fejza, Federico Fiaschi, Arianna Kustura, Aleksandra Mania, Marco Migliaro, Francesco Staccioli, Lorenzo Stella, Karolina Zucconi.

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Venerdì 18 Marzo 2016 19:03