71esimo della Liberazione, il programma delle iniziative in città

La locandina con il programma completo delle iniziative per La LiberazioneQui il programma delle iniziative a Scandicci nell’ambito del 71esimo anniversario della Liberazione d’Italia, il 25 aprile 2016, a cura del Comitato permanente della Memoria di Scandicci assieme a Scandicci Cultura, Biblioteca di Scandicci, Associazione nazionale Partigiani d’Italia, Associazione nazionale combattenti e reduci, Associazione nazionale ex Deportati nei campi nazisti, Arci, Humanitas Scandicci, Circolo Bella Ciao, Istituto superiore Russell Newton, Amici del Cabiria e Istituto comprensivo scolastico Rossella Casini.

Il primo appuntamento venerdì 22 aprile alle 17,30 nella Sala consiliare Orazio Barbieri del Municipio (piazza Resistenza) con “Le madri costituenti”, in occasione del 70esimo Anniversario del Referendum e del Diritto di voto alle donne, organizzato dall’istituto superiore Russell Newton, l’istituto comprensivo scolastico Rossella Casini, la scuola Rodari con il Comune di Scandicci; intervengono la Senatrice Laura Cantini, il Presidente del Consiglio Comunale Daniele Lanini e il Sindaco Sandro Fallani. Info: Comune di Scandicci 055.7591458/459 , sindaco@comune.scandicci.fi.it .

Sabato 23 aprile nell’Auditorium Mario Augusto Martini della Biblioteca di Scandicci (via Roma 38/a) la proiezione dei film del Fondo Luciano Panci: dalle 14 alle 16 “I piccoli maestri” di Daniele Luchetti (2000, 116 minuti), dalle 16 alle 18 “L’uomo che verrà” di Giorgio Diritti (2009, 115 minuti).

Domenica 24 aprile alle 16,30 alla Casa del popolo di Vingone (via Roma, 166), la proiezione del film “La liberazione di Firenze”, con immagini inedite girate da Amerigo Gomez, a cura dell’Anpi sezione di Scandicci; a seguire l’esibizione del coro Discanto e l’intervento del Presidente onorario della sezione Anpi di Scandicci, il Partigiano Moreno Cipriani “Gippe”.

Lunedì 25 aprile 2016, alle 9,30 la deposizione della corona d’alloro e l’onore ai caduti al Sacrario del Cimitero di Sant’Antonio; alle 10,30 partenza del corteo da piazzale della Resistenza con la Filarmonica Vincenzo Bellini e arrivo in piazza Matteotti, dove si esibiscono i ragazzi della Scuola di Musica di Scandicci insieme agli alunni delle scuole di Scandicci. Alle 18 il concerto della Filarmonica Vincenzo Bellini nell’Auditorium del Centro Rogers in piazza della Resistenza. Il programma della Festa di Liberazione a Scandicci è organizzato dal Comune di Scandicci, da Scandicci Cultura, dall’Associazione nazionale Partigiani d’Italia sezione di Scandicci e dall’istituto comprensivo Altiero Spinelli.

Martedì 26 aprile alle 11 intitolazione di una strada a Tosca Bucarelli, Partigiana, nei pressi del nuovo parco pubblico di via Masaccio a Vingone, con la partecipazione di Anpi, Ancr e Aned.

Lunedì 2 maggio al cinema Cabiria (piazza Piave), gli Amici del Cabiria in collaborazione con Anpi presentano: alle 18,30 il film “Racconti d’amore” di Elisabetta Sgarbi (a seguire Apericena al cinema), alle 21 coro e canti sulla Resistenza “I disertori”, alle 21,30 il film “La memoria degli ultimi” di Samuele Rossi.

Info: Comune di Scandicci 055.7591458/459 , sindaco@comune.scandicci.fi.it .

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Giovedì 21 Aprile 2016 18:16