Problemi di alcol e droghe, il 23.5 al Russell Newton ultimo appuntamento di “Leggere la città”

La locandina di Leggere la città“Leggere la città – Ciclo di incontri sul rapporto tra adulti e adolescenti” è il titolo di un programma di tre appuntamenti pubblici organizzati dal Comune di Scandicci presso l'Auditorium dell'Istituto Russell Newton, aperti a tutti i genitori e ai docenti delle scuole secondarie e più in generale a tutti i cittadini, per condividere e consolidare la relazione tra scuola e comunità e “approfondire argomenti che ci coinvolgono quotidianamente”, come spiegano gli organizzatori. Gli incontri si tengono in orario 17,30-19,30; dopo i primi appuntamenti del 27 aprile con “La rete della comunità – Cosa fare, a chi chiedere aiuto quando i nostri figli sono in crisi”, e di giovedì 12 maggio con “Tutto quello che il web… bullismo e cyber bullismo, quali pericoli corrono i nostri figli con telefoni e internet”, lunedì 23 maggio 2016 il ciclo di incontri si conclude con  “Così fan tutti... – I problemi per l’uso di alcool ed altre droghe nella nostra comunità”. L’ingresso è libero. Per informazioni Comune di Scandicci 055.7591302/201 cred@comune.scandicci.fi.it .

“Invitiamo la città a partecipare – dice l’assessore alla Pubblica istruzione Diye Ndiaye – l’iniziativa è aperta a tutti e ad ogni contributo di discussione e condivisione. Le ragazze e i ragazzi sono al centro delle azioni di questa Amministrazione, il benessere e la coesione sociale sono caratteri distintivi di questo territorio”.

Anche l’ultimo incontro di tiene nell’Auditorium dell’Istituto Russell Newton in via Fabrizio De Andrè 6 dalle 17,30 alle 19,30 e sono introdotti dal Dirigente dell’Istituto Roberto Curtolo.

Il ciclo si conclude lunedì 23 maggio con il tema delle dipendenze. Si parlerà di problemi per l'uso di alcool ed altre droghe nel territorio con il responsabile del Sert di Scandicci Guido Guidoni, con il Comandante della stazione dei Carabinieri di Scandicci Aldo De Angelis e con Matteo Lucherini per il Progetto Testa di Alkol.

Ogni intervento sarà moderato da un Dirigente degli Istituti Comprensivi di Scandicci. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato ai sensi delle norme Miur.

Durante l’incontro “Così fan tutti... – I problemi per l’uso di alcool ed altre droghe nella nostra comunità” sarà discusso anche del profilo sociale pubblicato dall'Osservatorio sanitario regionale con i dati sugli stili di vita dei giovani toscani nel 2015. Dall’indagine 2015 emergono alcuni cambiamenti in positivo (consumo di tabacco, popolazione in sovrappeso, gioco d’azzardo) rispetto agli anni precedenti, che vengono in parte ricondotti agli effetti (in questo caso benefici) della crisi economica e della contrazione di risorse all’interno delle famiglie che rende meno disponibili le opportunità di comportamenti a rischio. Nonostante ciò restano alcune criticità da tenere attentamente sotto la lente d’ingrandimento (sperimentatori di sostanze psicotrope,distress psicologico e modelli di consumo alcolico, comportamenti sessuali).

Per quanto riguarda l' Alcol oltre la metà dei giovani si è ubriacata durante l’ultimo mese ed il 34% ha avuto episodi di binge drinking. Questi dati, pur essendo anche il consumo di alcol in riduzione, evidenziano uno stile di consumo eccedentario che tende a concentrare l’assunzione di grandi quantità in poche occasioni (soprattutto weekend). Per le sostanze psicotrope è rilevato che quasi 4 su 10 hanno consumato sostanze illegali nella vita, 1 su 3 ne ha consumate nell’ultimo anno e più di 1 su 5 nell’ultimo mese. Rispetto al 2005 si nota un aumento, ed una crescita anche nel poliuso (due o più sostanze nella stessa occasione) del 5% rispetto al 2011. Nel gioco d’azzardo il 47% dei giovani che hanno partecipato alla rilevazione dei dati ha giocato almeno una volta nella vita e l’8% mostra una situazione rischiosa per lo sviluppo di comportamenti patologici. Si nota nel confronto temporale una decisa diminuzione (-11% rispetto al 2011) e rimane una netta prevalenza dei maschi sulle femmine. La ricerca ha visto partecipi 57 istituti secondari toscani, con 5077 studenti di età compresa tra i 14 ed i 19 anni.

“Leggere la città è un importante momento di confronto e condivisione per approfondire temi che riguardano la vita dei nostri ragazzi”, spiegano gli organizzatori, “che quotidianamente vanno incontro a circostanze ed esperienze di cui gli adulti spesso restano incerti sia sull'interpretazione sia sul da fare, o ne ignorano completamente la pericolosità”.

Questo ciclo di incontri è inoltre una possibilità di aggiornamento professionale per i docenti partecipanti che potranno ricevere un attestato formale dell'Agenzia Formativa del Comune di Scandicci.

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Giovedì 19 Maggio 2016 18:40