Nuovo centro di socializzazione La Palma, giovedì 26.5 è Open day

La locandina dell'Open day del Centro di socializzazione La PalmaOpen day giovedì 26 maggio 2016 a partire dalle 10,30 per il nuovo Centro di socializzazione per persone con disabilità “La Palma” in via Pacini a Casellina, gestito dalla Società della Salute Fiorentina Nord Ovest e affidato alla cooperativa per il sociale Cepiss. Il servizio è stato inaugurato lo scorso 31 marzo dopo il trasferimento nella nuova struttura di proprietà del Comune di Scandicci, realizzata da Casa spa al piano terra di un condominio di 15 alloggi di Edilizia residenziale pubblica, dopo 30 anni di permanenza (è del 1986 l’istituzione del “Centro di socializzazione San Giusto” nella struttura di via Amendola) in un edificio degli anni ’50, per il quale l’Amministrazione Comunale ha pagato l’affitto fino ai primi tre mesi del 2016. In programma per l’Open day del 26 maggio alle 12 sono fissati i saluti dell'assessore al Diritto alla salute e al welfare della Regione Toscana Stefania Saccardi e del Sindaco Sandro Fallani, gli interventi dei Sindaci di Lastra a Signa Angela Bagni e di Signa Alberto Cristianini e del Presidente della Sds Nord Ovest Enrico Panzi; sarà presente il Presidente di Casa spa Luca Talluri. Ad anticipare l’appuntamento istituzionale alle 10,30 una pittura en plein air a cura della Officina Piscasso. Nel pomeriggio dalle 14,30 alle 16 un laboratorio artistico manipolativo e attività musicale.

La nuova struttura di 350 metri quadri può ospitare fino a 20 utenti ed ha quattro posti letto; il servizio, che attualmente è rivolto a 13 persone, è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 per 12 mesi l’anno; nel mese di agosto il Centro potrà ospitare gli utenti provenienti da strutture analoghe gestite dalla Società della Salute Nord Ovest.

“Per noi è una priorità la cura delle persone, intesa come l’insieme delle opportunità e delle occasioni di crescita che vengono date ad ogni cittadino a partire dalle proprie possibilità – ha detto il Sindaco Sandro Fallani in occasione dell’inaugurazione – apriamo il nuovo Centro La Palma con le stesse finalità con cui in questi mesi abbiamo aperto centri di formazione di livello internazionale, la nuova scuola di Musica, la scuola Turri. Il Centro La Palma ha una storia di trenta anni che si è costantemente rinnovata con servizi e progetti innovativi curati da educatori professionali, infermieri, fisioterapisti, ed attività quali le Sere Insieme e i Week End”.

Nei giorni di martedì e giovedì, infatti, il servizio svolge un prolungamento di orario fino alle 21,30 per un gruppo di sei ospiti che ne facciano richiesta; per un fine settimana al mese, inoltre, il centro rimane aperto dal venerdì sera fino al mezzogiorno della domenica, per un gruppo di quattro utenti. Il servizio di ristorazione avviene tramite ditta esterna, la Cir Food Eudania, che ha in appalto i pasti nelle mense delle scuole del comune di Scandicci.

“Obiettivo primario del servizio è il Progetto Evolutivo e Globale – spiega il Presidente della Società della Salute Nord Ovest Enrico Panzi – ovvero il porre al centro della progettualità la persona nella sua globalità, fatta di bisogni, desideri, potenzialità e limiti; elemento fondamentale della progettualità del centro inteso come servizio è il coinvolgimento attivo dei familiari come risorsa, non solo per la persona inserita, ma per il Sistema Famiglia”.

Il piano terra della nuova sede è caratterizzato da uno spazio comune di relazione, intorno al quale si trovano gli altri ambienti con funzioni di supporto; oltre ai 350 metri quadri di spazi coperti, a disposizione degli ospiti del Centro ci sono anche quattro resedi ad uso esclusivo per 150 metri quadri complessivi.

“La nuova sede ha il duplice beneficio di un ambiente assolutamente più accogliente per le attività delle persone che lo frequentano – ha detto l’assessore alle Politiche sociali e al Patrimonio Elena Capitani – e comporta anche un notevole risparmio per il Comune, che dal mese scorso non paga più l’affitto per la sede, dal momento che la nuova struttura di via Pacini è di proprietà dell’Amministrazione”.

L’affitto per la sede di San Giusto ammontava a 58.500 euro annuali; avendo pagato per quest’anno solo i primi tre mesi, il trasferimento nella nuova sede di via Pacini porterà al Comune un risparmio di circa 43 mila euro già nel 2016. (M.G.)

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Lunedì 23 Maggio 2016 12:35