“Carissimi padri”, in Biblioteca il 27.5 laboratorio sul periodo della “Grande Pace” (1900-1915)

Stampa

carissimipadrimedioVenerdì 27 maggio alle 17,30 presso la Biblioteca di Scandicci (Via Roma 38a) il Teatro della Toscana presenta il Laboratorio drammaturgico performativo “Sotto l’accappatoio dell’epoca tutti gli imbecilli sono uguali”, o quasi.. con Nicola Bortolotti (attore e drammaturgo) e Giacomo Pedini (coordinatore). Giornali, satire feroci, commedie caustiche, romanzi dai toni languidi o gravidi di oscuri presagi, poesie struggenti o revolverate ipermoderne, ma anche documenti segreti e care lettere, d'amore e di danaro: a voi l'armamentario letterario della belle époque, conturbante e dai mille volti.

All'interno del progetto, ideato e diretto da Claudio Longhi, Carissimi Padri... Almanacchi della "Grande Pace" (1900-1915), che, con laboratori, letture e spettacoli sta coinvolgendo la città di Firenze in una lunga indagine, teatrale e non solo, su quelle contraddizioni che, cento anni fa, portarono il «mondo di ieri» a gettarsi, entusiasta e incosciente, nella follia della Grande Guerra, un'occasione per provare in prima persona a cimentarsi con la scrittura e la messinscena di un corto teatrale.

Personaggi reali e di finzione, avvenimenti storici, veri o presunti, vicini o lontani, popoleranno la vostra immaginazione nei 6 incontri (di 2 ore ciascuno) in cui comporrete e metterete in scena un breve copione: un modo, immediato e diretto, per osservare, con lo sguardo di oggi, situazioni e figure di quell'Europa di ieri.

Il laboratorio si terrà tra giugno luglio e ottobre novembre. Le date del laboratorio saranno comunicate durante la presentazione.

La partecipazione al laboratorio è gratuita, non sono richieste esperienze pregresse. Per informazioni e iscrizioni scrivere (entro il 12 giugno) a centrostudi@teatrodellatoscana.it .

A cura di Scandicci Cultura

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Martedì 24 Maggio 2016 11:40
Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Maggio 2016 18:41