Percorso partecipativo per i Lupi di Toscana, sabato 28.5 terzo appuntamento all’Auditorium Rogers

Il logo di Non case ma città 2.0Una giornata di co-progettazione per definire con i cittadini le linee guida da presentare ai partecipanti al concorso internazionale di idee che darà una nuova funzione alla ex caserma Lupi di Toscana. Sabato 28 maggio dalle 9 alle 13, al nuovo Auditorium Centro Rogers di Scandicci (piazza Resistenza, fermata tramvia Resistenza) torna l’appuntamento con il percorso partecipativo ‘Non case ma città’, che ha già coinvolto oltre 500 cittadini nella fase di ascolto e trekking urbano e oltre 160 bambini nei laboratori didattici.

“Dopo la fase di ascolto siamo arrivati al momento più significativo di questo percorso partecipativo – ha detto l’assessore all’Urbanistica Lorenzo Perra – Il coinvolgimento dei cittadini nella progettazione vera e propria con l’elaborazione di indicazioni da allegare al bando di concorso internazionale di idee che sarà lanciato dal Comune nella prossima estate. È il modello già seguito per altri luoghi importanti e identitari della città come piazza dell’Isolotto e che utilizzeremo anche su altri interventi”.

“Siamo soddisfatti del grande interesse manifestato finora dei cittadini di ogni età – ha detto il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni – Una partecipazione che non resterà un sogno nel cassetto, ma diventerà molto concreta perché i contenuti che emergeranno dalla mattinata di lavoro di sabato saranno ‘consegnati’ a chi parteciperà al concorso internazionale. Per i progettisti che si confronteranno con il recupero di quest’area sarà importante poter contare sull’analisi e sulle indicazioni fornite dai cittadini. Per questo invitiamo tutti gli interessati a partecipare”.

“Non contano i confini amministrativi, quando c’è da dare il proprio contributo di conoscenza e di riflessione sul futuro di una parte importante di territorio, i cittadini rispondono con convinzione – ha detto il sindaco di Scandicci Sandro Fallani – Quello per l’area dell’ex caserma dei Lupi di Toscana sarà a tutti gli effetti un intervento di valenza metropolitana, ed è giusta la scelta di Firenze e di Scandicci di mettere sullo stesso piano i punti di vista di tutti coloro che nell’ambito di quell’area vivono, lavorano, studiano”.

Il workshop si terrà presso il nuovo Auditorium Centro Rogers di Scandicci sabato 28 maggio dalle 9 alle 13. I partecipanti lavoreranno divisi in tavoli tematici facilitati dagli esperti di Sociolab e supportati dai tecnici delle due Amministrazioni. Per l’occasione saranno allestite due mostre con gli elaborati grafici delle otto classi delle scuole primarie (Bechi e Pertini) e secondarie di primo grado (Piero della Francesca e Spinelli) che hanno partecipato ai laboratori didattici; la seconda sarà dedicata alle immagini e memorie pubbliche e private raccolte dal Circolo Sms di Soffiano.

Il workshop è aperto a tutti: per partecipare è sufficiente iscriversi mandando una mail all’indirizzo noncasemacitta2.0@comune.fi.it o telefonare allo 055.667502. Info, materiali e aggiornamenti sullo spazio web dedicato al percorso www.open.toscana.it/web/noncasemacitta2.0 e sulla pagina facebook Non case ma città 2.0. (S.C.)

A cura dell'ufficio Stampa del Comune di Firenze

Seguici su twitter @comunescandicci