Musica e solidarietà, il 31.5 al Teatro Studio “Kiwanis nel cuore”

Il coro delle Voci Bianche di Firenze e Scandicci Ancora Musica e Solidarietà "Con il Kiwanis nel Kuore", giunto alla sesta edizione, martedì 31 Maggio 2016 alle 20,30 presso il Teatro Studio "Mila Pieralli" (via Donizetti 58, Scandicci). Quest'anno il ricavato della serata viene destinato all'acquisto di una lampada scialitica da incubatrice per il reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell'ospedale Nuovo San Giovanni di Dio di Firenze. Con questo obiettivo nel "Kuore" la Scuola di Musica di Scandicci e l'Accademia Musicale di Firenze presentano numerosi interventi musicali dei propri allievi. Iniziano i giovanissimi violinisti (dai 5 ai 13 anni) del Petit Ensemble diretti da Janet Zadow e già vincitori di concorsi musicali; poi i "Cori di Voci Bianche di Firenze e Scandicci" diretti da Lucia De Caro. Inoltre, sul palco, si esibiscono oltre cinquanta cantori dagli 8 ai 14 anni; concludono la serata gli "Academy Singers", formazione corale diretta da Gianni Mini.

Vario il repertorio in programma: dalla musica antica, a quella tradizionale e del mondo dell'infanzia, agli spirituals, alla tradizione extraeuropea. La serata vede anche il coinvolgimento di alcuni allievi dell'Accademia di Danza di Scandicci diretta da Elisa Colavita. Nel corso del concerto avviene la consegna del Service 2014-2015 a Giovanni Taccetti, Presidente del Centro per la Ricerca della Fibrosi Cistica presso l'Ospedale Meyer di Firenze.

Il Kiwanis International è un'associazione internazionale, senza scopo di lucro, "che persegue concreti programmi al servizio della comunità e la trattazione dei problemi sociali locali, nazionali ed internazionali", come descritto dall'International directory of Adult Education dell'Unesco, occupandosi soprattutto delle nuove generazioni e dei bambini.

Il Kiwanis Club Firenze è stato fondato nel 1978, da cittadini che hanno portato avanti nel tempo diverse attività legate al mondo dell'infanzia sia a livello internazionale (creazione di un poliambulatorio a Skutari; adozione a distanza dei bambini somali; costruzione di pozzi in Africa e, a livello internazionale l'attuale Eliminate Projet, in collaborazione con l'Unicef, per debellare il tetano materno e neonatale) che locale (collaborazioni con il Centro per la lotta alla Sids dell'Ospedale pediatrico Meyer; raccolta di fondi a favore del Centro Regionale Toscano Fibrosi Cistica; realizzazione di un altorilievo di bronzo raffigurante i principali monumenti di Firenze, con scritte in linguaggio Braille per i disabili non vedenti collocato in Piazza della Repubblica; laboratori di musicoterapia, e molto altro).

Per realizzare le proprie attività il Kiwanis organizza spettacoli teatrali, conviviali, conferenze, incontri culturali di vario genere e attività sportive.

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Venerdì 27 Maggio 2016 17:36