Aperte le iscrizioni alla Scuola di Musica di Scandicci, il 27 e 28.9 l'Orientamento strumentale

scuolamusicamedioDopo il successo registrato lo scorso anno presso la nuova sede (con il 12% di iscritti in più a gennaio 2015 rispetto allo stesso mese dell'anno prima), la Scuola di Musica di Scandicci in Via del Padule 34 nell'ex scuola Anna Frank, gestita dall'Accademia Musicale di Firenze, riapre le iscrizioni al nuovo anno scolastico. Con l'obbiettivo principale di diffondere l’educazione musicale sul territorio, sia attraverso spazi didattici innovativi sia attraverso iniziative rivolte soprattutto ai giovani, la Scuola propone corsi che abbracciano tutti i generi musicali, dalla musica antica e classica alla musica moderna e jazz, per  tutte le fasce d’età dai bambini di quattro anni fino agli adulti. Dopo l'Open Day di sabato 24 settembre, nei giorni 27 e 28 settembre si svolgerà l'Orientamento strumentale, mini stage gratuito per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni, per conoscere, provare e ascoltare gli strumenti musicali.

Per tutti gli iscritti ai corsi di strumento e canto la frequenza ai corsi collettivi è gratuita. Tra questi si segnalano: Formazione musicale di base, Storia della musica, Coro Academy singers, Teoria della musica in Pratica, Teoria Percezione ed Analisi. Numerosi sono i laboratori per grandi e piccini: il Laboratorio corale Petites Voix (per bambini da 6 a 8 anni), il Laboratorio per strumenti ad arco e il corso "In cammino verso l'orchestra", indirizzati ai bambini da 7 a 10 anni, e per gli adulti, il Laboratorio di arte scenica. Di particolare rilievo è lo spazio dato all'attività orchestrale con l'Orchestra da camera Petit Ensemble, per bambini e ragazzi tra 9 e 14 anni che  affrontano già dai primi periodi di studio un repertorio dal barocco al moderno, e l'Orchestra Giovanile di Firenze, in collaborazione con l'Accademia Musicale di Firenze.

All'interno del Dipartimento di musica moderna&jazz si segnalano invece i Laboratori per adulti (chitarra, basso e batteria, con la formula 4+4), per condividere insieme ad altri la propria passione per uno strumento, e la Masterclass di improvvisazione&Interplay. La scuola inoltre offre la possibilità di prepararsi all'ammissione ai Corsi di Diploma Accademico di I livello presso i Conservatori di Stato oppure conseguire gli otto gradi di studio riconosciuti dalRoyal College di Londra attraverso l'ABRSM (The Associated Board of the Royal School of Music). Tra le novità proposte quest'anno: i Corsi di teatro ed espressività corporea,  in particolare, il nuovo corso di Biodanza, una disciplina basata sull’uso integrato di musica, movimento e comunicazione espressiva, tenuto dalla didatta Rita Milazzo e il Laboratorio di teatro per bambini e ragazzi, a cura di Silvia Tesone. La Scuola di Musica di Scandicci è inoltre sede ufficiale del Coro di Voci Bianche di Scandicci (età 8 -13 anni): presente a numerose manifestazioni ufficiali del Comune di Scandicci, il coro collabora sia con gli ensemble orchestrali presenti presso al Scuola di Musica che con orchestre del territorio.

Le iscrizioni restano aperte per tutto l’anno scolastico. Per maggiori informazioni rivolgersi alla segreteria della scuola, dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 19.30 al numero 055 755499. Per approfondimenti visitate il sito della scuola: www.scuolamusicascandicci.it, www.accademiamusicaledifirenze.it .

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Mercoledì 07 Settembre 2016 17:39