“Coltivare con l’Arno”, accordo per il territorio dall’agricoltura; il 30.9 evento all'Acciaiolo

La locandina dell'evento del 30.9 all'AcciaioloI Comuni di Firenze, Scandicci e Lastra a Signa, il Quartiere 4 di Firenze, la Città metropolitana di Firenze, il Dipartimento di Urbanistica (DIDA) dell’Università di Firenze, Coldiretti e il Consorzio di Bonifica del Medio Valdarno hanno firmato in Palazzo Vecchio un accordo quadro “Consortium Agreement Coltivare con l’Arno. Parco Agricolo perifluviale” per dar vita in forma congiunta a una progettualità integrata nel territorio agro-urbano che dalle colline dei tre comuni arriva fino all’Arno. L’accordo nasce da una lunga consuetudine di governance fra gli enti che dall’inizio con un Protocollo d’intesa del 2012 è maturata durante il processo partecipativo “Coltivare con l’Arno. Parco agricolo Perifluviale”, sostenuto dall’Autorità per la partecipazione, appena concluso, che ha visto lavorare assieme ricercatori universitari, amministrazioni, agricoltori, enti pubblici e privati, cittadini, studenti, associazioni per confezionare un progetto di risanamento e valorizzazione del territorio incentrato sul nuovo ruolo dell’agricoltura e delle filiere corte in ambiente periurbano. Il 30 di settembre dalle 15 tutti i prodotti verranno messi in mostra al Castello dell’Acciaiolo a Scandicci durante un seminario di confronto con tutti i partecipanti.

Il processo si concluderà nel momento in cui la Regione Toscana lancerà i PIT, Progetti Integrati Territoriali, che consentiranno di attivare le risorse messe a disposizione dal Programma di Sviluppo Rurale (PSR-2014-2020) in un territorio geograficamente e ambientalmente ben definito.

A cura dell’ufficio Stampa del Comune di Firenze

Seguici su twitter @comunescandicci