“Arte e Carità”, da sabato 1 ottobre all’Acciaiolo la mostra per l’operazione Mato Grosso

Imamgine dal Mato GrossoInaugurazione sabato 1 ottobre 2016 alle 11 per la mostra Arte e Carità organizzata da Gli amici dell’operazione Mato Grosso e dall’associazione Don Bosco 3A onlus al Castello dell’Acciaiolo (via Pantin, Scandicci) in beneficenza per le missioni di Padre Ugo De Censi in Perù; la mostra d’arte Arredi e Tessitura, con mobili, vetrate, sculture e maglieria, sarà aperta fino a domenica 6 novembre, il venerdì dalle 16 alle 20, il sabato e la domenica dalle 10 alle 20. Arte e Carità ha i patrocini della Regione Toscana, della Città Metropolitana di Firenze, del Comune di Scandicci, del Consulado generale del Perù en Florencia e della Guardia di Finanza. Per informazioni 338.9685130, 347.5532808, www.DonBosco3a.it , www.GruppoAmiciOmg.it , ScinoSalvatore@gmail.com .

Il ricavato dell’iniziativa viene destinato a favore delle oltre cento missioni fondate in America Latina dal Padre salesiano Don Ugo De Censi, partito per il Perù a 52 anni dopo una lunga attività con tanti giovani e famiglie che lo hanno aiutato ad animare l’Operazione Mato Grosso. “Negli anni vissuti in Italia” dicono gli organizzatori, “Padre Ugo ha cercato di far emergere sempre più le vere tensioni che animano i giovani, il che ha contribuito a dare all’operazione Mato Grosso una caratteristica profondamente educativa, oltre che di concretezza nell’impegno per i poveri”.

Sulla Sierra andina peruviana, a 3400 metri di altezza, costruite e seguite dai volontari dell’operazione Mato Grosso, ci sono attualmente oltre 100 missioni che offrono gratuitamente servizi importanti, come quelli educativi (oratori, scuole di formazione professionale per falegnami, scultori, restauratori, magliaie e maestri), sociali (acque potabili, canali di irrigazione, strade, scuole, centrali elettriche, agricoltura ed allevamenti), della salute (costruzione e gestione di ospedali e di ambulatori sanitari dei poveri e scuole per infermieri), assistenza all’infanzia (orfanotrofi e case di accoglienza per bambini abbandonati).

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Lunedì 26 Settembre 2016 18:09