“1966-2016 Scandicci Ricorda”, fino al 23.11 storie e memorie dell'alluvione

La locandica di Scandicci Ricorda "Scandicci Ricorda. Storie e memorie dell'alluvione 1966-2016" è il programma di iniziative che il Comune di Scandicci presenta dal 7 ottobre al 23 novembre a 50 anni dall'alluvione. Tutti gli eventi fanno parte del progetto regionale 2016 L'alluvione, le alluvioni e sono realizzati in collaborazione con Protezione Civile - Comune di Scandicci Centro Intercomunale Colli Fiorentini, Associazione San Zanobi, Associazione CUI - I ragazzi del Sole Onlus, Proloco della Piana di Se­ttimo, Consorzio di Bonifica Medio Valdarno, Istituto di Istruzione Superiore Sassetti Peruzzi sede di Scandicci.

Il primo appuntamento è per venerdì 7 ottobre alle 16 presso la Biblioteca di Scandicci, Via Roma 38a con l'inaugurazione della mostra “50 anni dall'Alluvione. Scandicci dal fango alla rinascita” realizzata con documenti e immagini dall'Archivio Storico Comunale, in collaborazione con l'IIS Sassetti-Peruzzi, il Settore Lavori Pubblici e con il sostegno del dipartimento di Protezione Civile e Consorzio di Bonifica Medio Valdarno, con proiezione di testimonianze video e mappe interattive. La mostra rimane visitabile fino a sabato 3 dicembre in orario di apertura della biblioteca.

Sabato 15 e domenica 16 ottobre la mostra si trasferisce nello spazio istituzionale della Fiera di Scandicci all'interno dell'iniziativa “Io non rischio: campagna nazionale per le buone pratiche di Protezione Civile”. In contemporanea con altre piazze in tutta Italia, i volontari della Pubblica assistenza Humanitas partecipano alla campagna con un punto informativo per incontrare la cittadinanza, consegnare materiale informativo e rispondere alle domande su cosa ciascuno di noi può fare per ridurre il rischio alluvione.

Sabato 22 ottobre alle 16,30 presso la Biblioteca di Scandicci si terrà la presentazione del libro di Gilberto Bacci “Scandicci sotto il diluvio. 1966 fotostoria dei giorni dell'alluvione. La Piana di Settimo sott'acqua”, Edimedia, 2016. Intervengono il Sindaco di Scandicci, Dario Grossi (presidente della Proloco della Piana di Settimo, l’autore del libro Gilberto Bacci, lo storico dell’arte Marco Gamannossi e Mauro Grassi di #italiasicura della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Presso l'Abbazia di San Salvatore e Lorenzo a Settimo, Refettorio dell'Abate (Via San Lorenzo a Settimo, 15) sarà esposta la mostra fotografica "L'alluvione della Piana di Settimo del '66" per gentile concessione dall'archivio storico fotograco di Carlo Brunetti. La mostra è aperta domenica 30 ottobre dalle 10 alle 20, venerdì 4 e sabato 5 novembre dalle 15 alle 19 e domenica 6 novembre dalle 10 alle 20.

Venerdì 4 novembre alle 21 presso la sala Ilaria Alpi di Badia a Settimo, la serata a cura della ProLoco della Piana di Settimo si apre con un'intervista al Sindaco Sandro Fallani e all’autore Gilberto Bacci; a seguire lo spettacolo teatrale “1966 La piena della piana” liberamente tratto dal libro Scandicci sotto il diluvio di Gilberto Bacci. Testi di Alessandro Calonaci e Mery Nacci. Con la partecipazione di alcuni attori delle compagnie amatoriali del territorio e cittadini della Piana di Settimo.

Lunedì 7 novembre  alle 21 al Cinema Cabiria (piazza Piave 2) l'associazione Amici del Cabiria presenta un documentario e filmati vari commentati dagli ospiti: Franco Mariani (giornalista), Alessandro Bastari (editore della pubblicazione I colori dell'alluvione, Ab Edizioni, 2015), Filippo Giovannelli e Giuseppe Sabella (curatori della suddetta pubblicazione). Ingresso 3 euro (è necessaria la tessera Amici del Cabiria).

Venerdì 18 novembre alle 21 al Teatro Aurora, Via San Bartolo in Tuto 1, l'associazione San Zanobi presenta uno spettacolo dal titolo "Scandicci e il Diluvio - Ricordi e scene da un'alluvione". La serata prevede una raccolta fondi a favore della Onlus Cui (Comitato Unitario Invalidi) - Ragazzi del Sole. Presenta la serata Alessandro Masti, ospiti il Sindaco e il giornalista Franco Mariani. Inviti disponibili presso Bar Aurora piazza Benini, Panificio Chiarugi via Roma angolo piazza Cioppi, sede dell’Associazione Cui via del Molin Nuovo o direttamente la sera stessa dello spettacolo a partire dalle 19,30 presso la cassa del Teatro Aurora.

Martedì 22 e mercoledì 23 novembre ore 21 il programma si chiude al Teatro Studio Mila Pieralli (via Donizetti 58) con lo spettacolo “Il filo dell'acqua. L’alluvione, le alluvioni” di Francesco Niccolini, regia Roberto Aldorasi e Francesco Niccolini, con Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci, produzione Arca Azzurra Teatro. Biglietto intero 14 euro, ridotto 12 euro, ridotto speciale residenti a Scandicci e EduCard 10 euro.

A cura della Biblioteca di Scandicci

Seguici su twitter @comunescandicci