File e Humanitas in rete per la qualità della vita nella sua ultima fase

Stampa

L'immagine del priogetto Fare Rete“Offrire ai cittadini un servizio di assistenza sanitaria migliore e coordinato, in un’ottica di pianificazione, verifica ed analisi dei bisogni del territorio”: queste sono le ragioni che hanno spinto Fondazione Pas e Humanitas Scandicci a creare una collaborazione con File, Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus, sostenuta dal Comune di Scandicci, iniziata nel 2012 e diventata sempre più solida con il passare degli anni. Nella mattina di mercoledì 23 novembre 2016 è stato presentato il progetto di collaborazione “Fare rete a Scandicci” che, spiegano i promotori, “risponde ad un’esigenza sentita da più parti - dagli utenti beneficiari dei servizi sanitari ma anche dagli enti deputati ad erogarli, sia pubblici che privati - e vede realtà no profit radicate sul territorio, come Humanitas e File, diventare soggetti sempre più strategici nel rispondere ai bisogni della popolazione e coinvolti nel costruire una rete assistenziale che garantisca alla persona malata sostegno adeguato all’interno di ogni struttura sanitaria, con un’attenzione particolare ai servizi di cure palliative”. Ogni anno File organizza sul territorio numerose attività di comunicazione e di raccolta fondi, tra le quali spicca Ballandoperfile, uno spettacolo di beneficenza offerto da numerose scuole di ballo del territorio e patrocinato dal Comune di Scandicci. L’edizione 2016, la settima, si terrà al Teatro Aurora il prossimo venerdì 25 novembre.

Questa necessità si riflette anche nella cooperazione di File con l’Azienda Sanitaria del territorio, la Asl 10, fornendo a quest’ultima valore aggiunto in termini di risorse umane, attraverso l’impiego di personale medico e assistenziale altamente specializzato e di volontari appositamente formati. La scelta di collaborare in modo integrato con le strutture pubbliche contribuisce a migliorare la continuità assistenziale e la qualità del servizio fornito al malato e ai suoi familiari.

“La Toscana, e città come Firenze e Scandicci in particolare, sono storicamente caratterizzate da un’antica tradizione culturale orientata alla solidarietà e al volontariato – dicono i promotori – e Fondazione Pas, Humanitas Scandicci e File ne sono un esempio”. Il progetto di collaborazione ha consentito l’attivazione presso la sede di Pas di Scandicci di alcuni servizi di File, tutti gratuiti, tra cui: un centro di ascolto psicologico, usufruibile su prenotazione, gestito da una psicologa di File, con l’obiettivo di aiutare le persone malate e alle loro famiglie a gestire l'ansia e la paura legate alla malattia in fase avanzata, oltre che a colmare la solitudine, per una migliore qualità di vita; un Gruppo di Auto Mutuo Aiuto per l'elaborazione del lutto, gestito da facilitatori formati, per offrire uno spazio protetto a coloro che hanno subìto una perdita in cui condividere emozioni, dolore, paure, considerazioni in un clima disteso e amichevole. Inoltre, la cooperazione fra File, Fondazione Pas e Humanitas proseguirà sabato 26 novembre con la giornata formativa “Cure Palliative geriatriche: aspetti etici e organizzativi” organizzata in collaborazione con ARS Toscana presso la saletta CNA di Scandicci. L’incontro si rivolge ai medici di medicina generale e al personale sanitario di Rete PAS.

“Come PAS abbiamo l’obiettivo di collaborare con le realtà del territorio, come Asl e File, per poter offrire servizi innovativi – afferma Mario Pacinotti, presidente di Pas – il progetto che siamo a presentare oggi va esattamente in questa direzione e nasce, come idea, durante il ciclo di incontri sul tema del fine vita organizzato l’anno scorso e che ha visto, tra gli altri, la presenza di Beppino Englaro”.

File dal 2002 si impegna ad offrire al malato grave – oncologico e non - un accompagnamento dignitoso alla fine della vita, attraverso un servizio di cure palliative capillare gestito a domicilio, in hospice e all'interno degli ospedali, in collaborazione e a sostegno delle strutture pubbliche del territorio fiorentino e pratese. Anche i familiari del paziente hanno un’importanza fondamentale: oltre al supporto psicologico e alla possibilità di partecipare a gruppi di auto mutuo aiuto per l’elaborazione del lutto, File ha sviluppato forme di sostegno mirate nei confronti di bambini e adolescenti eventualmente presenti nel nucleo familiare che ha subìto una perdita. Inoltre, per far conoscere alla società civile l’importanza di questo tipo di assistenza, File dà grande importanza alla realizzazione di iniziative culturali rivolte alla cittadinanza per rendere maggiormente accessibili situazioni complesse come la malattia grave, la morte e il lutto, nonché le emozioni a queste collegate.

“Ogni giorno ci adoperiamo per riconoscere alla persona malata il diritto di non soffrire inutilmente - commenta Donatella Carmi Bartolozzi, presidente di File - Maggiori dignità e qualità della vita sono infatti i capisaldi su cui è fondato il nostro servizio di cure palliative. Grazie alla professionalità e alla presenza costante dei nostri operatori sanitari e di numerosi volontari - che ogni anno crescono di numero e si uniscono a File dopo aver seguito un apposito corso di formazione - la nostra Fondazione rappresenta una sicurezza per i malati gravi e per le loro famiglie: queste persone, infatti, non vengono mai lasciate sole e possono contare su un aiuto qualificato in qualsiasi momento. Per questo motivo ci stiamo impegnando molto anche nella formazione di personale sanitario e volontario, affinché la qualità dell’assistenza possa sempre essere assicurata in ogni contesto di cura. La giornata formativa del 26 novembre, infatti, si inserisce in questo contesto”.

File è presente anche a Scandicci dal 2009, anno di apertura dell'Hospice San Giovanni di Dio a Torregalli, con i suoi operatori sanitari ed i suoi volontari. All'interno dell'Hospice e su tutto il territorio di Firenze nord-ovest (territorio in cui è compresa la città di Scandicci), File ha attivato un servizio di assistenza medica, psicologica e fisioterapica ai malati gravi e alle loro famiglie, in collaborazione gratuita con l'Azienda Sanitaria di Firenze. Per dare continuità al lavoro degli operatori sanitari di File - nello specifico Laura Iozzi, medico palliativista, Erika Cialdi, psicologa, e Fulvio Zegna, fisioterapista - ogni anno File organizza sul territorio numerose attività di comunicazione e di raccolta fondi, tra le quali spicca Ballandoperfile, uno spettacolo di beneficenza offerto da numerose scuole di ballo del territorio e patrocinato dal Comune di Scandicci. L’edizione 2016, la settima, si terrà al Teatro Aurora il prossimo venerdì 25 novembre.

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Mercoledì 23 Novembre 2016 13:16
Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Dicembre 2016 19:08