“A mensa con gli chef”, dal 27.2 quattro cuochi dei ristoranti di Scandicci cucinano per le scuole

La locandina di Da lunedì 27 febbraio, per quattro appuntamenti, gli chef dei ristoranti di Scandicci preparano i loro menù per gli alunni delle primarie cittadine che pranzano nelle mense scolastiche. Ad organizzare “A mensa con gli chef” sono i responsabili del servizio ristorazione scolastica del Comune di Scandicci in collaborazione con Cir Food. Per la prima data lo chef dell’osteria Da Bobo all’Acciaiolo, gestita da Slow Food, presenta i propri piatti agli alunni e agli insegnanti della scuola primaria Dino Campana; a seguire, lunedì 27 marzo lo chef Paolo Raveggi della trattoria Dino prepara il menù per la mensa scolastica della scuola Aldo Pettini, mercoledì 26 aprile Fulvio Lastrucci della gastronomia “In vetta a i’ corso” presenta i piatti per gli alunni della Marconi, infine lunedì 29 maggio lo chef Gabriele Zingoni del ristorante Fiore presenta il menù alla scuola Enrico Toti di San Vincenzo a Torri. Assieme agli alunne e agli insegnanti ai pranzi partecipano anche il Sindaco Sandro Fallani e i Dirigenti scolastici.

I menù si baseranno su ricette tipiche e tradizionali utilizzando materie di prima qualità, prodotti a chilometri zero e ingredienti tipici della cucina del territorio toscano. Il progetto ha la finalità di educare i giovanissimi studenti a comprendere il valore della tradizione del cibo, trasformando il pranzo tra i banchi in un’occasione di crescita e scoperta del gusto.

“La ristorazione scolastica rappresenta un momento importantissimo nell’educazione dei nostri figli – dice l’assessore alla Pubblica istruzione Diye Ndiaye – a tavola ritroviamo i valori della convivialità, della conoscenza e del rispetto del cibo, della salute e del benessere, dell’importanza della sensorialità e dello sviluppo del gusto personale, infine del confronto tra le diverse culture. Per tutti questi motivi mettiamo tanto impegno in progetti all’interno di questo servizio, che già per i menù ordinari fa largo uso di cibi a chilometri zero e biologici: organizziamo giornate dedicate alla sensibilizzazione alla salute e altri appuntamenti per la conoscenza di piatti di altri paesi; ‘A mensa con gli chef’ dà completezza ai nostri progetti con la presentazione nelle scuole delle eccellenze culinarie del territorio”.

Questo il menù di lunedì 27 febraio alla primaria Campana, con lo chef di Slow Food dell’osteria Da Bobo all’Acciaiolo. Minestra di pane (che diventa ribollita) – ingredienti: pane casalingo, fagioli cannellini secchi, cavolo nero, cavolo verza, bietola, patate, concentrato di pomodoro, carote, gambi di sedano, cipolle, prezzemolo, pepolino o timo, olio extra vergine d’oliva e sale; Spezzatino di scamerita con verza in umido: scamerita, cipolla, sedano, carote, aglio, salvia, rosmarino, vino bianco, olio extra vergine d’oliva, sale; per la verza: verza, cipolle bionde, pomodori pelati, olio extra vergine d’oliva, sale.

Il menù di lunedì 27 marzo alla primaria Pettini, con lo chef Paolo Raveggi della trattoria Dino. Reginette al Lucio – ingredienti: tacchino, macinata di manzo, concentrato di pomodoro, vino rosso, olio extra vergine d’oliva; Polpette: carne di manzo, ragù di lucio (tacchino), pinoli, aglio, prezzemolo, pecorino romano o grana padano, uova, sale, pan grattato.

Il menù di mercoledì 26 aprile alla primaria Marconi, con lo chef Fulvio Lastrucci della gastronomia “In vetta a i’ corso”. Penne al sugo scappato – ingredienti: cipolla, sedano, carota, aglio, salvia, rosmarino, pomodoro passato (pelati), concentrato di pomodoro, sale, noce moscata, pimento, formaggio grattato, olio extra vergine d’oliva; Braciole rifatte con patate: braciole fritte, aglio, alloro, salvia, rosmarino, patate tagliate a fette, prezzemolo, pomodori pelati, origano e olio extra vergine d’oliva.

Il menù di lunedì 29 maggio alla primaria Enrico Toti con lo chef Gabriele Zingoni del ristorante Fiore. Pappa al pomodoro – ingredienti: pane toscano, pomodori maturi, aglio, porro, basilico, olio extra vergine d’oliva, sale. Arista: carrè di maiale, aglio, salvia, rosmarino, olio extra vergine d’oliva, sale. Patate mascè: patate grosse e farinose, burro, latte, sale.

Seguici su facebook e su twitter @comunescandicci

Pubblicata Giovedì 23 Febbraio 2017 16:09
Ultimo aggiornamento Lunedì 27 Febbraio 2017 19:28