Libera Università, edizione X, fino al 16.10 le iscrizioni; il 4.10 l’incontro inaugurale

La locandina dell'incontro inaugurale della Libera UniversitàIscrizioni da lunedì 18 settembre fino al 16 ottobre per i corsi della Libera Università 2017/2018. L’incontro inaugurale di presentazione del programma di questa edizione si terrà mercoledì 4 ottobre ore 17 alla Sala Convegni al Castello dell'Acciaiolo (via Pantin – Scandicci) con una lezione dal titolo “Michelangelo agli Uffizi, dentro e fuori” a cura del Dott. Antonio Natali, già Direttore del Museo degli Uffizi. La Libera Università di Scandicci festeggia quest'anno il suo decennale di attività. Un traguardo importante, che ha visto crescere le iscrizioni di anno in anno, con una base di oltre 600 frequentanti e con proposte formative ogni volta diverse, aperte alle realtà del territorio e ai suggerimenti degli stessi iscritti.

“I corsi Libera Università sono aperti a tutt,i basta aver compiuto 18 anni, e rappresentano un’occasione per tenersi in allenamento con la mente, con il cuore e con la socialità – dice l’assessora alla Pubblica istruzione e Formazione Diye Ndiaye - Nell’epoca ipertecnologica dell’intelligenza artificiale, in cui viviamo tutti connessi, corriamo il rischio di essere sì virtualmente collegati con tutti, ma umanamente soli. Ecco che la nostra offerta formativa vuol abbracciare questa sfida, chiamando in causa anche il rapporto tra le diverse generazioni e rinnovando l'invito a uscire di casa, a incontrarsi attorno a un argomento che ci appassiona, a coltivare il piacere della scoperta e le curiosità custodite dai luoghi e nelle persone”.

“Il programma culturale cerca di tenere insieme proposte variegate”, spiegano i promotori, “che quindi combinano aspetti innovativi con quelli più tradizionali del nostro vivere, confermando anche in questa edizione un ampio spazio dedicato ai laboratori (dalla scrittura creativa al teatro, dalla robotica ai libri fatti a mano), agli incontri di scienza e di archeologia, alle conversazioni di geopolitica, all'evoluzione della lingua italiana (fino al tema dell'odio on-line) con l'Associazione Arco insieme all'Accademia della Crusca. Proseguono anche gli aperitivi del venerdì di Auser, la lettura ad alta voce, le visite guidate e le passeggiate fiorentine alla scoperta del patrimonio artistico e culturale del territorio”.

La Libera Università è un progetto coordinato dal Comune di Scandicci che si realizza attraverso un protocollo d'intesa in collaborazione con il Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti, l'Istituto Statale Superiore “B.Russell – I.Newton”, Istituto d'Istruzione Superiore Sassetti-Peruzzi, Arco Associazione Ricerca Cultura Orientamento e Auser Volontariato Scandicci.

Per maggiori informazioni e per iscriversi ai corsi rivolgersi ad Auser nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì in orario 9-11 (via IV novembre, 13. Accesso da piazza Piave accanto al Cinema Cabiria, 055.755188) o in Biblioteca il mercoledì pomeriggio dalle 16 alle 19 fino al 16 ottobre, termine ultimo per le iscrizioni.

Seguici su facebook e su twitter @comunescandicci

Pubblicata Venerdì 15 Settembre 2017 16:38
Ultimo aggiornamento Martedì 17 Ottobre 2017 10:25