“La città dei miti”, dal 9.10 al Teatro Studio i percorsi formativi del Teatro della Toscana

Stampa

locandinaaccademiadelluomomedioL’Accademia dell’Uomo della Fondazione Teatro della Toscana presenta “La città dei miti” i percorsi formativi 2017/2018 presso il Teatro Studio ‘Mila Pieralli’ di Scandicci (via Donizetti, 58). Il tema di quest’anno è il rapporto tra la comunicazione e il mito. Tre le possibilità di scelta: “Comunicare attraverso i miti”, corso base sull’espressività e l’istinto comunicativo attraverso le figure degli eroi antichi e contemporanei, con 25 incontri il lunedì ore 20-22,30 da novembre a giugno (presentazione il 19 ottobre ore 19 allo Studio); “I miti del futuro”, incontri gratuiti di crescita professionale per giovani dai 18-25 anni, con 8 incontri dal 23 novembre al 21 dicembre (presentazione il 20 ottobre, ore 18, alla Biblioteca di Scandicci); “Raccontare i miti”, laboratorio espressivo gratuito per over 65 con 8 incontri dal 9 ottobre al 5 dicembre 2017 (presentazione lunedì 9 ottobre alle 17 allo Studio).

L’Accademia dell’Uomo del Teatro della Toscana è un centro di formazione che ha sede al Teatro Studio ‘Mila Pieralli’ di Scandicci che può essere propedeutico all’attività teatrale, ma soprattutto esplora le possibilità espressive, creative e comunicative dell’essere umano. Unisce il metodo mimico di Orazio Costa al Coaching e altre discipline legate al mondo della formazione esperienziale, che si focalizzano sulle competenze umane (comunicazione, intelligenza emotiva, relazioni interpersonali, empatia, gestione dello stress, leadership). “La città dei miti” sono i percorsi formativi 2017/2018. La riflessione è incentrata su come il linguaggio del mito può aiutarci oggi a riscoprire le nostre radici e a poter leggere il nostro presente per focalizzare ed immaginare il nostro futuro. Tre i percorsi rivisti.

COMUNICARE ATTRAVERSO I MITI_corso base
Il percorso di quest’anno è finalizzato allo sviluppo di una più consapevole ed efficace capacità comunicativa oltre a una maggiore consapevolezza dell’aspetto cognitivo e comportamentale legato al movimento espressivo e al rapporto tra postura ed espressione di sé.
Il corso è aperto a tutti e prevede 25 incontri il lunedì ore 20-22,30 da novembre a giugno. Verrà presentato il 19 ottobre alle ore 19 al Teatro Studio ‘Mila Pieralli’ di Scandicci.

I MITI DEL FUTURO_incontri di crescita professionale per giovani dai 18-25 anni.
Appuntamenti dedicati alla riflessione sul rapporto tra i giovani e il mercato lavorativo.
Un percorso di crescita professionale per ragazzi che vogliono creare una relazione attiva, consapevole e personalizzata con il mondo del lavoro.
Il corso è gratuito e prevede 8 incontri dal 23 novembre al 21 dicembre. Verrà presentato il 20 ottobre ore 18 presso l’Auditorium Mario Augusto Martini della Biblioteca di Scandicci.

RACCONTARE I MITI_ laboratorio espressivo per over 65
Incontri dedicati alla costruzione di un racconto della Città Metropolitana, attraverso i ricordi e le immagini della memoria personale. I partecipanti lavoreranno sulla capacità comunicativa del gesto e della parola. Attraverso i loro ricordi, aneddoti, riflessioni, costruiranno un racconto che unisce il loro vissuto della Città incrociandolo con figure archetipiche.
Il corso è gratuito e prevede 8 incontri dal 9 ottobre al 5 dicembre verrà presentato il 9 ottobre ore 17 presso il Teatro Studio ‘Mila Pieralli’ di Scandicci.

A cure dell'ufficio stampa della Fondazione Teatro della Toscana

Seguici su facebook e su twitter @comuneascandicci

Pubblicata Venerdì 06 Ottobre 2017 18:06
Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Febbraio 2018 17:08