Centro Vito Frazzi, la LVIII stagione dei Concerti della Città di Scandicci

Vito FrazziAppuntamenti da ottobre fino a dicembre 2017 per la LVIII stagione dei Concerti della Città di Scandicci curata dal Centro dell'Arte Vito Frazzi, che si svolge con ingresso gratuito tutte le domeniche nella sala consiliare Orazio Barbieri del Municipio di Scandicci (piazza Resistenza, fermata tramvia Resistenza); la stagione si concluderà venerdì 15 dicembre (invece che sabato 16) alle 21 con la tradizionale “Rassegna dei cori” curata da Adolfo Straziati.

Appuntamento domenica 15 ottobre alle 10.45 con Luigi Mannelli con l’esecuzione de “Il respiro del mare”, preceduto dalla presentazione critica di Silvia Tozzi in collaborazione con il Comitato Fiorentino per il Risorgimento. A seguire “Canti per la Grande Guerra” diretto da Ginko Yamada con il Coro di Grassina.

Domenica 22 ottobre alle 10,45 lo spettacolo teatrale “Storia di Rosa” tratto dall'opera di Giovanni Pascoli, con la regia di Enzo Lenzetti. Lo spettacolo si dividerà tra le varie letture di una serie di poesie che il poeta dedicò ad una famiglia di contadini (voci narranti di Giovanna Lotti, Flavio Gueli, Gabriele Zeetti, Doretta Boretti, Zeno Renzi e Marcellina Ruocco).

Domenica 29 ottobre alle 10,45 la tesi “Iconografia del Demonio tra alto e basso Medioevo. Una genealogia del Lucifero dandesco”, di Leonardo Colicigno Tarquini; a seguire un concerto per pianoforte eseguito da Francesco Villa.

Domenica 5 novembre alle 10,45 un omaggio a Giacomo Puccini di Alessandro Calonaci. A Puccini è dedicata questa giornata con l’esecuzione della piece teatrale in un atto di Giuseppe Fricelli dal titolo “Vola Piccola Butterfly,” con la regia di Monica Infantino e la partecipazione di Chiara Fricelli, Fabio Maugeri e Giampaolo Bardazzi. A seguire, il soprano Maria Letizia De Berardinis eseguirà alcune composizioni del Maestro. Al pianoforte Daria Aleshina (Arie da Boheme, Tosca, Madama Butterfly e La Rondine) e Gianni Schicchi (Turandot).

Il 12 novembre alle 10,45, Simonetta Lazzerini di Florio presenta “I passi e le soste”, con la presentazione critica di Silvia Tozzi. Il trio composto dal Soprano Elena Mariani, il Violinista Massimo Nesi ed il pianista Gianni Franceschi eseguono un concerto frutto di una attenta ricerca musicale, nella proposta di “Non è mortal la musica”. Rarità cameristiche tra Otto e Novecento. (Musiche di C.A. Krebs, G. Goltermann , I. Lachner, J. Marx, E. Whitacre, L. Diémer, C. Dancla, G. Braga, C. De Beriot).

Domenica 19 novembre alle 10 e 45 un poeta prima de concerto, con l'esibizione di Paola Lucarini Poggi, seguito da un concerto per chitarra di Danilo Violetta. ( programma: J.S.Bach, preludio dalla Suite n.1 per violoncello, S.L.Weiss, Fantasia; Ciaccona , J. Brahms, Waltz numero 9, J.Pernambuco, Sons de Carrilhoes, F.M.Torroba, Fandanguillo, Medley jazz

Domenica 26 novembre alle 10,45 esibizione di Marco Guglielminetti; a seguire il concerto del giovanissimo vincitore del Concorso di Bardolino, Enrico Stovini (J.S. Bach, Preludio numero 9, Preludio numero 12; Kuhlau, Sonatina opera 55, numero 1; J. Brahms, tre valzer opera 39), cui seguirà il flauto di Federica Somboli, accompagnata al pianoforte da Mariagrazia Gazzola. (Programma Mouquet, La Flûte de Pan opera15; A. Dvorak, Sonatina op.100; C. Saint-Saëns, Romance opera 37).

Domenica 3 dicembre alle 10,45 omaggio a Vito Frazzi, in un concerto curato da Alberto Magnolfi e dal baritono Carlo Morini assieme al soprano Marina Fratarcangeli, con alcune composizioni di Vito Frazzi per voce.

Domenica 10 dicembre alle 10,45 Fabrizio Borghini, giornalista e saggista, precederà il concerto del violinista Benjamin Hoffman e della pianista Irene Kim. (Programma: J. Brahms, Sonata per violino e pianoforte numero 2 in La Maggiore; L. Janacek, Sonata per violino e pianoforte; B. Bartók, Sonata per violino e pianoforte numero 2, Sezione 76).

Venerdì 15 dicembre alle 21 conclusione de I Concerti della città di Scandicci con la Rassegna di cori “Aspettando il Natale”.

Tutti gli aggiornamenti del programma, la registrazione delle esecuzioni e le foto dei concerti possono essere consultati e scaricati dal sito www.centroartevitofrazzi.it.

Per informazioni: Centro dell'Arte Vito Frazzi, via delle Bagnese 22, centroartevitofrazzi@libero.it; www.centroartevitofrazzi.it .

Seguici su facebook e su twitter @comunescandicci

Pubblicata Mercoledì 11 Ottobre 2017 11:19
Ultimo aggiornamento Mercoledì 27 Dicembre 2017 12:00